Statistiche accessi Il Premier Meloni partecipa al Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Il Premier Meloni partecipa al Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo

Redazione by Redazione
3 Dicembre 2025
in News
0
Il Premier Meloni partecipa al Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo
4
SHARES
25
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Manama, nel Regno del Bahrein, per prendere parte al Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo. Al suo arrivo, martedì 2 dicembre, l’accoglienza da parte del Principe Ereditario e Primo Ministro del Regno del Bahrein, Salman bin Hamad Al-Khalifa. In seguito, il Presidente Meloni, presso lo Sakhir Palace, ha avuto un incontro con il Re del Bahrein, Hamad bin Isa Al-Khalifa, con il quale ha intrattenuto un colloquio che ha confermato la comune volontà di proseguire nel percorso di consolidamento dei rapporti bilaterali, inaugurato dalla conclusione, lo scorso settembre, del Memorandum istitutivo del Partenariato Strategico sugli Investimenti e rafforzato dai quattro incontri avuti dal Presidente del Consiglio con i vertici del Regno del Bahrein nel solo 2025.

Nel corso dell’incontro, i due leader hanno anche affrontato le principali questioni internazionali, con particolare riferimento agli sforzi comuni per la stabilizzazione del Medio Oriente e per una pace giusta e duratura in Ucraina.

A margine del Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha poi incontrato il Sultano dell’Oman, Haitham bin Tariq Al-Said.

Al centro del colloquio le principali questioni regionali, a partire dalla stabilizzazione di Gaza e dalla situazione in Yemen e nel Mar Rosso. In questo quadro, il Presidente Meloni ha espresso apprezzamento per il ruolo di mediazione svolto dall’Oman, anche con riferimento agli sforzi per propiziare un accordo sul nucleare in Iran.

L’incontro ha anche permesso di fare il punto sulle relazioni bilaterali, mettendo in luce l’eccellente cooperazione in ambito culturale e il crescente interesse delle imprese italiane a sostenere la realizzazione dei piani di sviluppo dell’Oman.

Successivamente il Premier Meloni ha avuto un incontro bilaterale con l’Emiro del Kuwait, Misha’al Al-Ahmad Al-Sabah.

I due leader hanno focalizzato l’attenzione sull’eccellente cooperazione nel settore della difesa e sui risultati raggiunti dagli investimenti kuwaitiani in Italia, concordando sull’opportunità di continuare a rafforzare tale collaborazione anche alla luce delle ulteriori opportunità offerte dall’economia italiana.

In conclusione d’incontro, sono stati affrontati i principali temi internazionali di interesse comune, a partire dalla situazione a Gaza, le prospettive di pace in Medio Oriente e il conflitto in Ucraina.

Infine, a margine dei lavori del Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo, ha incontrato il Principe Ereditario e Primo Ministro dell’Arabia Saudita, Mohamed bin Salman Al Saud.

Il colloquio ha permesso di affrontare le principali questioni internazionali di interesse comune, a partire dalla situazione in Medio Oriente e dalla guerra civile in Sudan, registrando la comune volontà di continuare a collaborare in favore della stabilità e della pace nella Regione.

Il Presidente Meloni ha anche sottolineato l’importanza di proseguire con l’attuazione politica ed economica del Partenariato Strategico tra le due Nazioni, lanciato nel corso dell’incontro di Al-Ula dello scorso gennaio, rivolgendo un invito al Principe Mohamed bin Salman a recarsi in visita ufficiale in Italia per approfondire ulteriormente le relazioni bilaterali.

Previous Post

Il Ministro Tajani alla Ministeriale Esteri della NATO

Next Post

Nuovo volo diretto Houston–Roma: un ponte tra Texas e Italia

Next Post
Nuovo volo diretto Houston–Roma: un ponte tra Texas e Italia

Nuovo volo diretto Houston–Roma: un ponte tra Texas e Italia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica