L’Ambasciata della Colombia in Italia ha celebrato con entusiasmo il primo volo diretto tra Milano e Cartagena, operato dalla compagnia aerea italiana Neos. Atterrato il 22 dicembre all’aeroporto internazionale Rafael Núñez, il volo inaugurale segna una pietra miliare nel consolidamento dei legami turistici, culturali ed economici tra i due Paesi.
Accolto con una cerimonia speciale, l’atterraggio è stato salutato dal Vice Ministro degli Affari Esteri Jorge Rojas, dal Vice Ministro degli Affari Multilaterali Kandya Obezo e dal Vice Ministro del Turismo Juan Manrique Camargo, nonché da diverse autorità locali e membri dell’aerostazione. Davvero caloroso il benvenuto, organizzato dall’Istituto del Patrimonio e della Cultura di Cartagena.
L’Ambasciatrice della Colombia in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar, nell’occasione ha sottolineato l’importanza di questo nuovo collegamento aereo nella promozione della Colombia come destinazione per i viaggiatori europei. La nuova rotta, operata settimanalmente da un moderno Boeing 787-9 Dreamliner, rappresenta il risultato di uno sforzo coordinato tra entità quali ProColombia, l’Operatore Internazionale dell’Aeroporto di Cartagena (OINAC), l’Ufficio del Sindaco di Cartagena, Corpoturismo e il Ministero del Turismo.
Il nuovo itinerario rientra nella strategia del Governo Nazionale volta a posizionare la Colombia fra le principali destinazioni turistiche a livello mondiale, promuovendo la ricchezza storica, culturale e naturale di città emblematiche come Cartagena de Indias. Disponibile fino ad aprile 2025, con possibilità di estensione, il nuovo volo potenzierà la connettività internazionale e rafforzerà gli scambi culturali ed economici.