“A Kiev ho incontrato il presidente Zelensky e i vertici del governo portando il messaggio del Presidente Giorgia Meloni di piena solidarietà al governo e al popolo ucraino”: lo scrive sui suoi social il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
“Con grande emozione – aggiunge l’esponente dell’esecutivo – ho ricevuto dal presidente Zelensky l’onorificenza al merito della Repubblica per il sostegno alla causa della libertà dell’Ucraina. Zelensky ha ringraziato il governo italiano per quanto ha fatto sinora ed ha invitato il premier Giorgia Meloni a venire presto a Kiev.
Durante gli incontri ho inoltre informato i miei interlocutori che, d’intesa con il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, è in corso l’organizzazione di una grande conferenza sulla ricostruzione che metterà intorno al tavolo autorità istituzionali e imprese italiane e ucraine. Con l’occasione, ho firmato un accordo sulla cooperazione tecnologica e industriale.
Ho anche affrontato le tematiche inerenti gli aiuti umanitari e – termina il post – quelli atti a sopperire alla crisi energetica del Paese, anche attraverso l’invio di generatori”.