Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è in missione a Berlino.
Nel corso della visita, il Ministro ha incontrato, nell’ambito dei costanti colloqui con i partner del Partito Popolare Europeo, Friedrich Merz, leader della CDU e con il Cancelliere austriaco, Alexander Schallenberg, e partecipato alla sessione di lavoro “Lo stato dell’economia europea: Rendere l’UE più competitiva” presso la sede della Konrad-Adenauer-Haus.
A seguire, Tajani è intervenuto all’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia, di presentazione delle eccellenze industriali e tecnologiche italiane partecipanti all’International Green Week, importante fiera annuale finalizzata alla promozione del settore agroalimentare. Con 164 miliardi di Euro di interscambio economico complessivo nel 2023, la Germania rimane il primo partner commerciale dell’Italia.
A margine dell’evento, Tajani ha incontrato i rappresentanti della comunità d’affari, del mondo economico, accademico e ricerca presenti. Nel settore agroalimentare, la Germania rappresenta per l’Italia il primo Paese di destinazione delle esportazioni di prodotti agroalimentari, che hanno superato i 10 miliardi di euro nel 2023. La Germania è anche il principale Paese di provenienza delle importazioni italiane di prodotti agroalimentari, per un valore di quasi 8 miliardi di euro nel 2023.