“La diplomazia italiana al servizio del Paese in un mondo che cambia” è il tema di quest’anno di un evento vede riuniti oltre cento titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero.
La Conferenza offre l’occasione per discutere del ruolo e degli strumenti a disposizione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete diplomatico-consolare a sostegno di un’Italia protagonista nella promozione dell’interesse nazionale nel mondo, in linea con i riferimenti e i valori euro-atlantici.
I lavori si svolgono a porte chiuse, ad eccezione di alcune sessioni trasmesse in streaming sul canale Youtube della Farnesina:
Di seguito il programma completo.
Mercoledì 21 dicembre:
Ore 10:00 – 10:45 Sessione inaugurale con saluto del Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervento del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e keynote speech del Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.
Ore 12:30 – 13:30 Sessione “Le priorità della politica estera italiana”
Intervento del Ministro Tajani. Partecipano i Presidenti della Commissione Esteri – Difesa del Senato, Stefania Craxi, e della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti.
Giovedì 22 dicembre:
Ore 09:00 – 10:30 Sessione “Strumenti innovativi di diplomazia economica e della crescita”, con interventi del Ministro Tajani, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Ore 10:50 – 13:30 Sessione “L’attrattività dell’Italia nel mondo”, con interventi del Ministro Tajani, del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, e del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Breve cerimonia di consegna delle borse di studio dell’Associazione “Mama Sofia” in memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio.
Ore 15:00 – 15:45 Intervento del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del Ministro Tajani e del Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi.
Ore 18:50 – 19:00 Intervento conclusivo del Ministro Tajani.