Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato a Berna il Capo del Dipartimento Federale della Difesa della protezione della popolazione e dello sport della Repubblica della Confederazione svizzera, Viola Amherd.
“Un cordiale incontro con la collega svizzera Viola Amherd. Tra i nostri Paesi stretta partnership e valori condivisi. Focus sul rafforzamento della collaborazione delle Forze Armate anche in Kosovo, per la stabilità nei Balcani occidentali e nell’ambito del trasporto aereo strategico”. Così il Ministro Crosetto al termine del colloquio.
Tra i temi chiave la volontà di rafforzare le iniziative di cooperazione tra l’Italia e la Repubblica Federale Svizzera nell’ambito della Difesa e industriale, la situazione in Medio Oriente, la sicurezza nei Balcani occidentali e in Africa centrale.
“Italia e Svizzera impegnate per promuovere il dialogo e il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario. Abbiamo condiviso il fatto che è necessario porre la massima attenzione per le crisi in atto e i conseguenti riflessi sul Mediterraneo allargato”.
Durante l’incontro sono state discusse, inoltre, iniziative per intensificare l’addestramento congiunto.