“Quando si tratta di umanità, l’Italia è sempre in prima fila, e il mezzo con cui mostra solidarietà sono le nostre Forze Armate. E siamo orgogliosi di farlo con amici, come gli Emirati Arabi. Perché la pace non si fa da soli ma affrontando insieme le crisi di un’umanità sempre più complessa. Per questo è importante ciò che ha fatto Nave Vespucci. Abbiamo portato in giro l’Italia, raccontando al mondo chi siamo. Quali sono i nostri valori e la nostra cultura di integrazione, di pace e soprattutto di rispetto. Un rispetto, trasmesso da Nave Vespucci attraverso il suo equipaggio in quasi due anni di navigazione, che le nostre Forze Armate incarnano e presidiano, insieme alla difesa e alla libertà del nostro Paese”.
Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione dell’inaugurazione, ad Abu Dhabi, del Villaggio Italia, l’iniziativa itinerante che segue il tour mondiale di Nave Vespucci.
“Nave Vespucci non è solo una nave, é simbolo di storia, tradizione, forza e innovazione” ha detto il Ministro Crosetto “È una scuola di mare e di vita che porta in giro per il mondo il nostro design, la nostra arte, cultura, rendendo il tour Vespucci il giro di tutto il Paese. Rappresenta la bellezza e l’efficienza italiana che stiamo raccontando in giro per il mondo. È una straordinaria Ambasciatrice dell’Italia, che cela il lavoro di centinaia di persone. Fare il giro del mondo significa fatica, sudore, ma significa anche aiutare l’economia italiana”.
All’inaugurazione, in rappresentanza del Ministero degli Esteri, è intervenuta anche il Sottosegretario Maria Tripodi.
L’Amerigo Vespucci, partito dal porto di Genova il 1 luglio 2023, ha percorso oltre 40.000 miglia nautiche.
Il Villaggio Italia e il tour mondiale del Vespucci raccontano cosa c’è dietro la bellezza italiana: non solo qualità, ma un’eccellenza che affonda le radici in secoli di tradizione, mostrando ciò che il nostro Paese ha da offrire.