Martedì 18 novembre 2025, alle ore 10, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati sarà presentato il nuovo saggio di Stefano de Falco, dal titolo “Il dubbio del sogno americano, geografia di un declino tra dazi, fratture interne e multipolarismi emergenti”, edito da Gambini.
Dopo i saluti istituzionali del deputato Andrea De Maria, assieme all’autore interverranno la conduttrice RAI Monica Giandotti, la giornalista del Corriere della Sera Giuliana Ferraino, Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni. A moderare l’incontro sarà il giornalista Pietro De Leo.
Nel suo volume, De Falco, professore associato di Geografia Politica ed Economica all’Università di Napoli Federico II, analizza le trasformazioni economiche e geopolitiche degli Stati Uniti, mettendo in luce come le politiche protezionistiche e i dazi dell’era Trump abbiano amplificato un processo di declino strutturale già in corso. Attraverso una prospettiva di geografia economica, l’autore smonta l’illusione della “de-globalizzazione”, evidenziandone i costi reali – inflazione, squilibri industriali, perdita di competitività – e il rischio di indebolire i legami internazionali. Rievocando Adam Smith, invita a sostituire al “cinismo trumpiano” i sentimenti morali, per una gestione più efficiente e sostenibile delle relazioni globali.
Il libro offre una riflessione lucida sul futuro del potere americano e sull’avanzata di un mondo multipolare, fornendo nuove chiavi di lettura per comprendere il mutamento dell’ordine mondiale.
Per accrediti stampa: info@gambinieditore.it


