Alcuni storici italiani sono particolarmente attenti allo studio della nostra diplomazia e di alcune figure di diplomatici del passato. Fra questi va sicuramente inclusa la professoressa Valentina Sommella dell’Università di Perugia, che ha appena pubblicato il suo ultimo libro dal titolo “Carlo Galli, la diplomazia italiana e le relazioni fra Italia e Turchia. Dalla crisi dell’Impero ottomano alla nuova Turchia kemalista” (Rubbettino, 2024).
Il diplomatico Carlo Galli ebbe un ruolo significativo nella storia delle relazioni tra Italia e Turchia nel periodo che va dal 1911 al 1938, anno in cui egli terminò la propria carriera come Ambasciatore d’Italia ad Ankara.
Questa la scheda dell’editore:
“In continuità con un precedente studio monografico, nel presente volume si ripercorrono le esperienze orientali del diplomatico italiano Carlo Galli negli anni Venti e Trenta del Novecento, dal primo incontro con le questioni turche prima in Libia nel 1911 e poi alla Conferenza di Pace di Parigi al periodo – per lui estremamente significativo – in cui fu ambasciatore ad Ankara dal 1935 al 1938. Filo conduttore di questo lavoro è stato il tentativo di analizzare e interpretare la politica svolta dal diplomatico italiano nei confronti della Turchia nel periodo indicato, in modo da tracciare una storia delle relazioni italo-turche dalla guerra di Libia fino alla scomparsa di Atatu¨rk nel 1938. Carlo Galli è infatti stato testimone di due momenti di svolta fondamentali della storia turca: il momento dell’abolizione del Sultanato e della fondazione della nuova Turchia kemalista dopo la Prima guerra mondiale e le conseguenti riforme inaugurate dall’avvento al potere di Mustafa Kemal.”
Valentina Sommella, Carlo Galli, la diplomazia italiana e le relazioni fra Italia e Turchia. Dalla crisi dell’Impero ottomano alla nuova Turchia kemalista, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2024, pp. 190, 18,00 €.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it, www.ibs.it)
Sul volume è possibile anche leggere una recensione del Prof. Eugenio Di Rienzo pubblicata sulla Nuova Rivista Storica e disponibile online.
Valentina Sommella insegna Global Governance and International Organizations e Geopolitics of China and East Asia presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e ha pubblicato tre monografie e numerosi saggi sulla politica estera italiana e internazionale su riviste specializzate. È membro del comitato editoriale di diverse riviste italiane e straniere e direttrice di una collana di volumi di Storia contemporanea.
Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1459.
Recensione a cura dell’Ambasciatore Stefano Baldi
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com