Nella giornata di ieri, a Pistoia, all’interno della Biblioteca San Giorgio si è tenuta l’inaugurazione dello spazio YouLab An American Corner, oggetto di un recente intervento di rifacimento estetico (le pareti sono state rivestite con una pellicola che ritrae paesaggi urbani americani, utilizzando la tecnica dello wrapping) e di riarredo, con nuove sedute e tavoli dotati di ruote per adattarsi alle esigenze dei ragazzi. Ridefiniti anche gli spazi, per dare maggiori possibilità di movimento durante le attività e accogliere nuovi macchinari.
Hanno inaugurato il nuovo spazio l’assessore del Comune di Pistoia Leonardo Cialdi e il console generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Ragini Gupta. Presente anche la funzionaria dell’Ambasciata USA in Roma responsabile degli American Corner italiani, Gimena Campos Cervera.
Al termine della cerimonia, la console si è fermata a parlare con i ragazzi di YouLab Pistoia aprendo un focus sui progetti che verranno sviluppati nello spazio appena riallestito.
L’inaugurazione ha aperto idealmente le attività per celebrare i dieci anni di vita dell’American Corner di Pistoia, inaugurato dall’Ambasciatore USA dell’epoca il 23 aprile 2013.