L’avvocato Domenico Naccari, Console Onorario del Regno del Marocco per la Regione Calabria, si è recato in visita istituzionale nel Comune di Ouled Khriz Garbiya, nella Regione di Casablanca-Settat, nell’ambito dell’accordo di partenariato recentemente siglato tra il Sindaco di Cutro, Antonio Ceraso, e il Sindaco di Ouled Khriz Garbiya, Abdelilak Rifaai.
L’incontro, che si inserisce nel solco di un’amicizia e di una collaborazione sempre più solide tra la Calabria e il Marocco, ha avuto l’obiettivo di rafforzare i legami istituzionali, culturali ed economici tra le due Comunità.
Ad accogliere il Console Naccari sono stati il Sindaco Rifaai, il Vicepresidente del Consiglio Aziz El Aaz e una nutrita delegazione dell’Associazione Anis in Marocco, della quale facevano parte, fra l’altro, la Presidente Noora Bouraik, Younnes Choukrane e Abdellatif El Mestar, Presidente dell’Associazione degli Immigrati Marocchini nelle Marche.

L’incontro, testimonianza concreta del radicamento dei valori dell’integrazione e della cooperazione tra i due territori, è stato fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione Anis in Italia, Moustafa Achik, figura di riferimento nel processo di dialogo e inclusione tra la Comunità marocchina e il territorio italiano, in particolare calabrese.
Il Console Naccari, nell’occasione, ha espresso il suo apprezzamento per la calorosa accoglienza ricevuta e ha ribadito l’impegno del Consolato a promuovere iniziative di partenariato e sviluppo nei settori dell’istruzione, della cultura, del commercio e della formazione professionale, creando vere opportunità per le Comunità coinvolte.

L’incontro conferma Cutro come città dell’accoglienza e ponte ideale tra il Sud Italia e il Marocco, in una visione euromediterranea di cooperazione e crescita condivisa.