“L’arte è una risorsa preziosa capace di tenere aperto il dialogo internazionale”: sulla base di questa convinzione, il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova di Ascoli Piceno ha ideato “Spazio Arte”, rassegna internazionale che ospiterà una serie di eventi espositivi, aperti ad artisti Italiani e moldavi, che intendono proporre le proprie opere nella sede Consolare del capoluogo marchigiano. Si tratta di un evento unico nel suo genere “per il quale – dice Il Console Onorario Roberto Galanti – aspetto ulteriori conferme di partecipazione per poi approdare al passo successivo con non poche sorprese”.
Al momento nella sede del Consolato è già possibile ammirare le opere di artisti quotati, quali Croci, Gentili, Cannata, Marafini, Ulpiani, Moscardelli e Capocasa. Per concessione del figlio Gino Pietropaolo, titolare di MAKO TV, in mostra c’è anche un quadro di Mary Pietropaolo, esposto nella galleria Barbaroux nel 1962, assieme ad opere di Picasso.
“Alle opere – prosegue Galanti – stiamo abbinando anche vini personalizzati da artisti. Due su tutti quelli della cantina Colle del Sole, che ha bottiglie firmate da Tommaso Cascella e Carlo Gentili. Ho iniziato questo progetto quasi per scommessa – conclude Galanti – e sono contento di poter dire che al momento sta registrando un successo che io stesso non mi aspettavo. Non a caso mi sono appena arrivate due opere del pittore Moldavo Vasile Botnaru, famoso per dipingere i suoi quadri utilizzando proprio il vino”.