Statistiche accessi Il 4 gennaio la solidarietà si fa mensa: l’iniziativa di SUMMAE e Imeneo – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

Il 4 gennaio la solidarietà si fa mensa: l’iniziativa di SUMMAE e Imeneo

Redazione by Redazione
1 Gennaio 2026
in Curiosità
1
Il 4 gennaio la solidarietà si fa mensa: l’iniziativa di SUMMAE e Imeneo
14
SHARES
90
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un momento di condivisione, dignità e autentica solidarietà. È questo lo spirito con cui l’Associazione SUMMAE Onlus, insieme ad Antonio Imeneo, presidente del Premio Internazionale BOOKS for PEACE, organizza il Pranzo Solidale che si terrà domenica 4 gennaio alle ore 13:00. L’iniziativa è rivolta alle persone in condizione di fragilità sociale e indigenza del territorio, con l’obiettivo di offrire non solo un pasto caldo, ma soprattutto vicinanza umana e ascolto.

Gli organizzatori invitano a comunicare la propria partecipazione attraverso i contatti presenti sulla locandina o sul sito ufficiale www.associazionesummae.it. Il luogo dell’evento, in programma a Roma, è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: Atac linee 60, 66, 311 e 341, fermata Nomentana (Sannazzaro).

Fondata nel 2008 da professionisti e ufficiali dell’Arma, SUMMAE Onlus opera da anni al fianco delle persone più vulnerabili, promuovendo inclusione, dignità e pari opportunità. L’associazione si distingue per un impegno costante nella raccolta e distribuzione gratuita di generi alimentari di prima necessità, forniti dal programma europeo FEAD. Un sostegno rivolto principalmente a famiglie con redditi inferiori a 11.000 euro annui, ma esteso anche a nuclei numerosi o a chi affronta spese sanitarie gravose.

Guidata dal presidente Francesco Sarcina, la squadra SUMMAE non conosce ostacoli: pioggia, freddo o festività non fermano i volontari, che ogni settimana portano aiuto e sorrisi a chi vive ai margini della società. “Per SUMMAE – ricordano i volontari – gli ultimi saranno sempre i primi”.

Da poco, tra le fila dei volontari SUMMAE è entrato anche Antonio Imeneo, figura nota nel mondo della solidarietà grazie anche al suo impegno con BOOKS for PEACE. Accanto a lui, anche la moglie, da sempre al suo fianco nelle attività sociali.

Imeneo ha definito il suo ingresso in SUMMAE un “dono inatteso”, tanto da considerarlo uno dei regali più preziosi ricevuti a Natale. «I doni più belli sono quelli che non ti aspetti – ha dichiarato –. Ricevere un sorriso dagli invisibili è qualcosa di immenso. Dopo l’esperienza nel mondo dello sport con le persone con disabilità, sostenere SUMMAE rappresenta il completamento di una vita vissuta con umiltà, abnegazione e gioia».

Il 4 gennaio, Imeneo e sua moglie serviranno la mensa insieme ai volontari, non come ospiti, ma come parte viva della comunità.

Per celebrare il suo ingresso nell’associazione, Imeneo ha donato 150 kg di arance biologiche provenienti dalla Piana di Sibari, destinati alle famiglie assistite. Inoltre, il 24 dicembre, i volontari SUMMAE hanno distribuito coperte e doni alimentari presso Stazione Termini e Piazza San Pietro, confermando un impegno che non si ferma nemmeno nei giorni di festa.

Il Pranzo Solidale del 4 gennaio sarà un’occasione per offrire un momento di sollievo e accoglienza a chi vive situazioni di disagio; condividere i risultati raggiunti dall’associazione; presentare i progetti futuri e trascorrere alcune ore in un clima di fraternità e convivialità.

“Accanto al presidente Sarcina e alla sua straordinaria squadra – ha aggiunto Imeneo – capisci davvero il valore della vita e impari a viverla con un obiettivo chiaro: fare in modo che gli ultimi, gli invisibili, siano sempre i primi nella quotidianità di tutti noi”.

Previous Post

Crans Montana, l’Ambasciatore Cornado a RaiNews24: “Ci sono italiani di cui non si hanno notizie”

Next Post

Crans Montana, Tajani: “Lista dei dispersi in crescita, ai familiari dico contattate l’Ambasciata o la Farnesina”

Next Post
Incendio a Crans-Montana: 40 morti e 100 feriti, attivata l’Unità di Crisi italiana. La nota della Farnesina

Crans Montana, Tajani: "Lista dei dispersi in crescita, ai familiari dico contattate l'Ambasciata o la Farnesina"

Comments 1

  1. Antonio Imeneo says:
    8 ore ago

    La Gazzetta DiplomaTica, un punto di riferimento importante per la promozione dei Diritti Umani, del dialogo interreligioso, della promozione dei valori umani, etici e morali.
    Bravi tutti, grazie per la Vostra professionalità e grande umanità.
    Grazie al Direttore Dr. Marco Finelli, grazie a tutta la redazione.
    Buon Anno

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica