Mercoledì 4 dicembre, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso la Sala del Tempio di Adriano (Piazza di Pietra, Roma), si terrà la 7ª Edizione del Premio Nazionale ANGI – Oscar dell’Innovazione, promosso dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.
Giunti alla loro settima edizione, gli Oscar dell’Innovazione ANGI rappresentano un appuntamento di riferimento per il mondo dell’innovazione e delle eccellenze italiane. Durante la giornata verranno premiati giovani talenti, imprese e organizzazioni che si sono distinti per il loro contributo al progresso tecnologico e sociale.
Inoltre, verranno presentate collaborazioni strategiche e testimonianze legate al futuro della digitalizzazione e dell’innovazione in Italia.
Ad introdurre i lavori sarà il presidente di ANGI, Gabriele Ferrieri. Interverranno, a seguire, rappresentanti del governo e numerosi esponenti del mondo delle istituzioni e dell’accademia, oltre a leader di importanti aziende e startup innovative. Presenti il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara; il sottosegretario per la programmazione e il coordinamento della politica economica, Alessandro Morelli; il Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, Carlo Corazza; il delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili di Roma Capitale, Lorenzo Marinone.
Previsto anche un video-messaggio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Nel corso della giornata verranno presentati i dati del VII Rapporto Giovani & Innovazione e sarà assegnato il premio ANGI a Padre Paolo Benanti, presidente della commissione AI per l’informazione.
L’evento, moderato dal direttore di RaiNews24 Paolo Petrecca e dalla giornalista Ylenia Totino, è aperto alla stampa.