L’Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia in Italia organizzano nell’autunno 2024 un ciclo di incontri intitolato “I.NTELLIGENZ.A” dedicato al tema dell’intelligenza artificiale che, in un contesto politico e geopolitico in cui l’IA è al centro dell’agenda, si propone come un forum dinamico e inclusivo, che dà voce a una pluralità di prospettive per stimolare un dialogo informato e approfondito.
I dibattiti esploreranno le opportunità e le sfide che l’intelligenza artificiale offre alla nostra società, affrontando questioni cruciali per la Francia, l’Italia e l’Europa. Unendo esperti di vari ambiti, il ciclo offrirà una discussione che eviterà tanto il catastrofismo quanto l’ingenuità, puntando a una riflessione equilibrata sul tema.
Il Programma del Ciclo di Conferenze
Il ciclo si articolerà in vari eventi distribuiti tra settembre e dicembre 2024, suddivisi in tre principali sezioni:
1. Cinque Dialoghi del Farnese
Cinque incontri tematici che si terranno presso la prestigiosa sede dell’Ambasciata di Francia a Roma:
L’IA Generativa – Creare il Futuro con Algoritmi (24 settembre): Un’esplorazione sui meccanismi degli algoritmi generativi, le loro applicazioni e il loro potenziale futuro, con la partecipazione di Françoise Soulié (HUB France IA), Yves Nicolas (Sopra Steria), e Marco Trombetti (Translated).
Etica e Rischi dell’IA – tra Opportunità e Pericoli (2 ottobre): Una riflessione sui dilemmi etici e sui rischi dell’IA, dalle decisioni automatizzate ai pregiudizi algoritmici, con Paolo Benanti (Università Pontificia), Jean-Gabriel Ganascia (Sorbonne Université) e Asma Mhalla (Sciences Po/Polytechnique). Questo evento si terrà in collaborazione con l’Institut français Centre Saint-Louis/Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
La valle del silicio (25 ottobre): Un incontro con Alain Damasio, autore visionario, che presenterà le sue riflessioni sulla rivoluzione tecnologica della Silicon Valley e il suo impatto sull’IA.
La ricerca di frontiera in IA (5 novembre): Un approfondimento sulle ultime scoperte nel campo dell’IA, con interventi di Francis Bach (ENS-INRIA-CNRS) e Nicolo’ Cesa-Bianchi (Università di Milano), in collaborazione con l’Accademia delle Scienze e l’Accademia dei Lincei.
IA e Creazione Artistica – Quando la Tecnologia Incontra l’Arte (15 novembre): Un’analisi delle nuove frontiere dell’arte grazie all’IA, con Hugues Vinet (IRCAM), Caroline Zeller (artista e visual Prompt Engineer), Antonio Somaini (Université Sorbonne Nouvelle) e Vittorio Loreto (Sony Computer Science Laboratories di Roma).
2. Evento France Alumni e Conferenza/Salone dello studente :
Evento France Alumni (17 ottobre) : Una conferenza / networking riservata a chi ha studiato in Francia e ai membri delle reti di alumni partner.
Conferenza/Salone dello studente (4 dicembre) : Un evento a Palazzo Farnese in collaborazione con il LYSM (Laboratorio Ipazia per le Scienze Matematiche) dedicato agli studenti delle scuole secondarie francesi e italiane con una sezione ESABAC. La conferenza, tenuta da Giuseppe Longo (ENS), sarà accompagnata da un salone dello studente con la partecipazione di università francesi.
3. Eventi in Tutta Italia con i Nostri Partner
Institut français Firenze: Tra gli eventi programmati, Alain Damasio presenterà l’edizione italiana de L’orda del controvento il 23 ottobre. Altri incontri seguiranno durante l’autunno, con interventi su IA e creatività e IA e sovranità.
Institut français Milan: Una riflessione sull’evoluzione della figura dell’autore nel contesto dell’IA con giuristi e filosofi il 6 novembre.
Università di Torino, Bologna, La Sapienza di Roma, Festival della Scienza di Genova: Un ricco calendario di conferenze, dibattiti e presentazioni che coinvolgeranno importanti accademici e scrittori, offrendo un’opportunità unica per il pubblico di confrontarsi con i principali esperti del settore.
L’immagine del ciclo I.NTELLIGENZ.A Incontri Italo-francesi sull’intelligenza artificiale, è stata creata dall’artista Caroline Zeller.
Il programma completo è consultabile su: https://www.institutfrancais.it/italia/intelligenza