Un’occasione di confronto e condivisione: a Villa Sandi, residenza storica immersa nelle colline trevigiane, Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco, ha accolto i suoi colleghi per un incontro speciale, un convegno dal titolo “Il ruolo del console nella società contemporanea”, dedicato ai corpi consolari del Nordest.
Presenti all’evento i Consoli Generali di Serbia e Slovenia in servizio a Trieste, insieme a ben 48 Consoli Onorari attivi tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, molti dei quali imprenditori, che, nell’occasione, hanno incontrato il Segretario Generale del Ministero degli Esteri, Riccardo Guariglia, la cui presenza ha conferito ulteriore prestigio all’iniziativa.
Da sempre punto di riferimento per le relazioni internazionali dell’Italia nordorientale, i Corpi Consolari di Venezia e Trieste svolgono un ruolo di ponte tra le istituzioni italiane e quelle estere.
Durante i lavori è stato più volte sottolineato con fermezza il valore strategico del servizio dai ben 558 consoli onorari che operano in Italia, figure chiave nella promozione di relazioni diplomatiche e culturali.
L’incontro si è rivelato una piattaforma vitale di ascolto e networking, con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra territori e diplomazia, nella cornice di una Villa che da sempre incarna eccellenza e ospitalità.