“Questa piacevole giornata è il frutto dell’impegno della nostra Ambasciata, del Ministero degli Affari Esteri e dell’Istituto per la Promozione della Carne Bovina Argentina, che oggi svolge un ruolo davvero importante per il nostro Paese”: lo ha detto ieri, nel suo discorso di saluto alla manifestazione, l’Ambasciatore Marcelo Giusto, in occasione della premiazione del Torneo Coppa Polo, che come consuetudine ormai ventennale si è tenuto al Roma Polo Club.
A contendersi il Trofeo sono state sei squadre, divise in due gironi, con la vittoria finale de “La Fija The Sandbox” di Artur Madrid, Salvador Arrastua, Joaquin Maiquez e Alexander Hauptmann, quartetto che si è imposto al termine di una finale molto combattuta sulla squadra Impression, capitana da Stefano Giansanti.
“Lo sport del Polo – ha aggiunto il diplomatico che si è appena insediato nei suoi uffici a Roma – rappresenta una valida occasione per celebrare l’Argentina ed esplorare i diversi aspetti che vengono immediatamente in mente quando si pensa al nostro Paese. Cosi come le parole calcio, tango, Patagonia, Buenos Aires, carne e Malbec rappresentano concetti che richiamano immediatamente l’Argentina nell’immaginario collettivo, oggi anche il Polo è in grado di fare altrettanto, a testimonianza della notevole importanza che questo sport ha assunto nel Paese. Invito tutti – ha concluso Giusto – a conoscere l’Argentina, il suo incredibile territorio, così tanto esteso, la sua cultura, la sua gente”.
Il Polo, in effetti, è ormai molto più di uno sport in Argentina, essendosi evoluto come una vera e propria industria in rapida espansione. Secondo l’ultimo studio realizzato dalla Asociacion Argentina di Polo, questo sport ai giorni nostri è stato in grado di creare più di 31.500 posti di lavoro divisi tra polisti, fabbri, veterinari, addestratori, professori e maestranze e, altro numero significativo, dei più di 2,5 milioni di cavalli in tutta l’Argentina, ne impegna ben 110 mila, in ben 800 centri di allevamento.
Assieme all’Ambasciatore, per l’occasione, sono intervenuti l’Addetto Economico e Commerciale Patricio Pupi, la dottoressa Vanesa Di Martino Creide, Responsabile dell’Ufficio Turismo e Sport della sede diplomatica, il Presidente del Roma Polo Club, Stefano Giansanti, il co-organizzatore della manifestazione Gianluca Magini e Claudio Neri, Direttore di Aerolineas Argentinas.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, organizzato in modo impeccabile in ogni suo particolare, Tiziana Sirna e Doc Italy, Grandi Feste Catering con la partecipazione dei migliori Chef e Maestri enogastronomici del territorio, e il contributo del Plaza Premium Lounge di Fiumicino, Analia Marinoff, Natalia Outeda di Frassaï, Gabriele Veneri (che ha ideato e disegnato la Coppa) Omina Romana e Paula Pacheco.
Durante la serata, allietata dalle note di Don Hilario e Nina Del Monte, due artisti della Provincia di Cordoba, che fanno della loro musica un viaggio passionale, grazie anche a uno spettacolo pieno di ritmi e sonorità che richiamano gauchos e cavalli, i selezionati ospiti dell’evento hanno potuto conoscere aromi e fragranze del Paese sudamericano e assaporare cibi e vini tipici, non solo argentini, ma anche italiani.