In programma oggi, alle ore 16:00, nella sede dell’Ambasciata di Albania, in Via Asmara, 5, a Roma, la presentazione del libro “Gli sbarchi degli Albanesi in Italia nei Primi Anni Novanta” di Mario Calivà. Con l’autore interverranno l’Ambasciatore di Albania, Anila Bitri Lani, l’On. Arnaldo Lomuti, Presidente dell’Unione Interparlamentare Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Albania, l’ex calciatore Lorik Cana della Fondazione LC5, Paolo Foresti, già Ambasciatore della Repubblica d’Italia in Albania e Giovanni Greco dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
ll libro, edito da Besa Muci, racconta il dramma degli sbarchi albanesi del 1991, ripercorso attraverso le testimonianze dirette di coloro che, in quei mesi, presero il coraggio a due mani e attraversarono il braccio di mare che separa l’Italia dall’Albania, nel tentativo di dare una svolta alla loro vita. Il volume, introdotto da un’ampia e accurata panoramica sulla storia dell’Albania dall’indipendenza dall’Impero Ottomano (1912) ai giorni nostri, racconta le storie di 21 cittadini albanesi che raggiunsero le nostre coste assiepati a migliaia sulle navi della speranza, con i ricordi di quel periodo e della loro successiva esperienza in Italia.
Mario Calivà è uno scrittore, giornalista pubblicista, poeta e drammaturgo arbëresh. Diplomato in “Drammaturgia e Sceneggiatura” presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Già dottore in Economia e Finanza ha conseguito anche la Laurea magistrale in Discipline dello Spettacolo con una tesi sul Teatro Arbëresh come vettore di comunicazione identitaria. Dal 2012 porta in scena le sue opere teatrali in lingua arbëreshe.