Una volta conclusi gli impegni che l’Associazione internazionale VERBUMLANDIART ha in programma dall’11 al 13 maggio, rispettivamente a Bitola, Ohrid e Skopje, la delegazione composta dalla presidente Regina Resta (poetessa e critica letteraria), Maria Pia Turiello (presidente del Comitato scientifico e criminologa forense), dal vicepresidente Goffredo Palmerini (giornalista e scrittore), dall’ on. Mirella Cristina (avvocata e già Parlamentare) e Mirjana Dobrilla (poetessa e traduttrice), sarà ricevuta il 14 a Tirana nella sede dell’Ambasciata d’Italia.
Nell’occasione, la delegazione porterà il saluto all’Ambasciatore Marco Alberti e illustrerà scopi della missione e gli impegni nella capitale albanese, oltre alle attività che in campo letterario e artistico da anni Verbumlandiart conduce in partenariato con associazioni culturali albanesi e dei Paesi balcanici (Serbia, Croazia, Montenegro e Macedonia del Nord).
Successivamente, la delegazione parteciperà alla conferenza “La presenza della Letteratura contemporanea italiana e internazionale nel giornale letterario e culturale NACIONAL”, organizzata dalla Casa editrice Nacional presso la Sala conferenze dell’Hotel Oxford di Tirana. La conferenza mira a far luce sull’influenza, i contributi e la vasta eco della letteratura contemporanea italiana e internazionale in una delle piattaforme più importanti della cultura e della letteratura albanese, qual è il giornale letterario e culturale “Nacional”.
Saranno Ospiti d’Onore della manifestazione gli esponenti dell’associazione culturale salentina Verbumlandiart: la Presidente Regina Resta, l’On. Mirella Cristina, Goffredo Palmerini, Maria Pia Turiello, Mirjana Dobrilla.
Fra le personalità che prenderanno parte all’incontro culturale, il Prof. Dr. Gjovalin Shkurtaj, studioso della cultura arbëreshe, traduttore di letteratura italiana, Accademico, la Prof. Dr. Klara Kodra, poetessa, studiosa della letteratura arbëreshe, traduttrice di letteratura italiana, Accademica, il Prof. Dr. Anton Papleka, poeta, traduttore di letteratura internazionale, studioso, il Dr. Mujë Buçpapaj, poeta, traduttore, studioso di letteratura, direttore della Casa editrice e del giornale letterario “Nacional”.
Parteciperanno inoltre scrittori, poeti, studiosi e traduttori provenienti da Albania, Kosovo, Macedonia, Montenegro.
La conferenza sarà un ponte tra culture, traduzioni e ispirazioni comuni nel campo della letteratura contemporanea. Organizzatore dell’evento il Dr. Mujë Buçpapaj e Coordinatrice la giornalista, scrittrice e traduttrice Dr. Angela Kosta.
La delegazione Verbumlandiart farà rientro in Italia nella serata di giovedì 15 maggio.