Il diplomatico italiano Giuseppe Perrone è arrivato in Tunisia per iniziare nel Paese africano il nuovo mandato da Ambasciatore dell’Unione europea (Ue) in Tunisia. A renderlo noto è stato lui stesso su “X”, affermando di essere “grato per questa opportunità” ed esprimendo il suo desiderio “di lavorare quanto prima con tutti i partner per rafforzare questa collaborazione storica e vitale per tutti”.
Entrato in carriera diplomatica nel 1990 dopo la laurea in scienze politiche all’Università di Torino, Perrone è stato Ambasciatore d’Italia a Teheran da giugno 2019, in Libia dal 10 gennaio 2017 riattivando l’Ambasciata le cui attività erano state sospese nel febbraio 2015. Ha servito presso l’Ambasciata d’Italia a Algeri durante il cosiddetto “decennio nero del terrorismo”. Nella seconda metà degli anni ’90 ha servito presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, curando le relazioni tra i due Paesi nel settore della cultura.
Rientrato alla Farnesina, si è occupato delle relazioni politiche con i paesi del Medio Oriente, prima di passare alla Presidenza della Repubblica – durante il mandato del presidente Ciampi – nell’Ufficio del consigliere diplomatico. Tornato a Washington nel 2006 ha guidato l’ufficio politico dell’ambasciata d’Italia, continuando a seguire i prioritari dossier del Nord Africa e del Medio Oriente fino al 2011, quando è stato nominato Console Generale d’Italia a Los Angeles.
Nel 2014 è tornato a Roma con l’incarico di vice direttore generale per gli Affari politici, direttore centrale per il Mediterraneo ed il Medio Oriente.