Il ministero degli Esteri ha reso noto che oggi Giancarlo Maria Curcio ha assunto l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Bogotà.
“Assumo oggi con emozione ed entusiasmo l’incarico di Ambasciatore a Bogotà. Dedicherò tutto il mio impegno a rafforzare gli storici e consolidati rapporti di amicizia che legano Italia e Colombia, favorendo lo sviluppo in tutti i campi di un partenariato dal grande potenziale”, si legge sui profili social della Farnesina, che riportano le parole dell’Ambasciatore.
Nato a Madrid (Spagna) il 31 gennaio 1963, Giancarlo Maria Curcio si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma nel 1985. In seguito ad esame di concorso, il 15 febbraio 1990 è nominato Volontario nella carriera diplomatica.
Dopo i primi incarichi alla Direzione Generale Affari Politici e alla Segreteria Generale del Ministero, nel 1993 assume come Vice Console a Buenos Aires, ove è confermato con funzioni di Console nel 1995.
Dal 1998 presta servizio come Primo Segretario a Caracas, dove viene confermato come Consigliere nel 2000.
Nel 2001 rientra a Roma per prendere servizio come Capo Segreteria della Direzione Generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale.
Nel 2006 assume come Console Generale a Buenos Aires.
Nel 2011 è nominato Ambasciatore d’Italia a Panama, con accreditamento, dal 2015, anche a Basseterre, Port au Prince, Santo Domingo e Saint John’s.
Nel 2015 rientra a Roma per prendere servizio alle dirette dipendenze del Capo del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso diplomatico e dei Trattati.
Nel 2018 è nominato Ambasciatore d’Italia a Lima.
Nel 2023 è nominato Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di Colombia.
Nel 2006 è nominato Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.