In rappresentanza di Gazzetta Diplomatica, ieri, gli Ambasciatori Stefano Benazzo e Gaetano Cortese, assieme al direttore Marco Finelli, hanno fatto visita all’Ambasciatrice della Repubblica di Romania, Gabriela Dancău, vincitrice lo scorso novembre, in Campidoglio, del premio “Ambasciatore dell’Anno”, tributato alla diplomatica da una giuria di esperti, selezionata dalla nostra testata giornalistica. All’incontro ha partecipato anche la Consigliera Luiza Pufu.
Tanti i temi affrontati nella piacevole conversazione, nel corso della quale sono stati rinnovati all’Ambasciatrice i complimenti per “la qualità e la quantità” del lavoro svolto in Italia a partire dal 2022, anno del suo arrivo a Roma.
Evidenziando le azioni intraprese, volte al consolidamento delle relazioni bilaterali, Dancău ha sottolineato l’attenzione rivolta alla diplomazia culturale, vero e proprio fiore all’occhiello dell’Ambasciata di Romania nella storia recente.
A tal proposito, si è parlato anche della possibilità di collaborare a progetti e iniziative congiunte e dell’imminente pubblicazione, a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, di un Volume da collezione, dedicato alla Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest, che arricchirà l’importante collana edita da Colombo sulle rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo.
Il libro, fortemente voluto nell’anno in cui si celebra il 145.imo Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Romania, ricostruirà tra l’altro i passaggi fondamentali relativi al percorso di adesione della Romania all’Unione Europea, proponendo immagini e documenti d’eccezione, relativi a eventi politici e culturali organizzati negli anni dalle missioni diplomatiche, con tanto di racconti e analisi storiche degli Ambasciatori protagonisti. “Questo progetto editoriale – ha detto l’Ambasciatrice Dancău – rimarrà una testimonianza dei benefici della stretta collaborazione tra Bucarest e Roma”.