Con la visita all’Azienda “don Franchino” il Console Onorario della Repubblica di Moldova Roberto Galanti ha ufficialmente dato il via al progetto “Gastronomia in Tour”, volto a implementare relazioni e sinergie fra imprese a livello internazionale.
Secondo le previsioni, l’estate 2023 segnerà la definitiva affermazione del turismo sulla costa adriatica, nella formula vincente in grado di combinare mare, monti e città d’arte. Un’occasione senz’altro propizia questa per far conoscere le tipicità gastronomiche del territorio, offerte dalle Aziende come “Don Franchino”, che, grazie alla famiglia Cardelli, è divenuta un’autentica eccellenza locale.
Seguendo il Progetto, nei prossimi mesi, in alcune importanti “boutique del gusto” saranno esposte in bella mostra alcune prelibatezze come il liquore senza tempo alla radice di Genziana, la Ratafia dal gusto inconfondibile che fonde il Montepulciano con la ciliegia, l’olio extra vergine delle colline marchigiane e tanti altri prodotti: tutte le prelibatezze verranno proposte con una intelligente combinazione che esalta il gusto anche in chiave turistica e culturale, per valorizzare le vere ricchezze di Marche ed Abruzzo.
Al fine di promuovere anche a livello internazionale queste unicità dell’area adriatica il Console Onorario della Repubblica di Moldova, Roberto Galanti, in qualità di Presidente del distretto della FE.N.CO, Federazione dell’Italia Centrale dei Diplomatici e Consoli esteri in Italia, nei prossimi giorni selezionerà nuove aziende d’eccellenza in grado di partecipare al progetto di promozione territoriale.
Al momento sono otto le Aziende ad avere già aderito al Progetto.