“Un confronto produttivo e molto cordiale che contribuirà a rafforzare ulteriormente l’azione del Friuli Venezia Giulia negli Stati Uniti”. È il giudizio del Governatore Massimiliano Fedriga sull’incontro ufficiale avuto a Washington con il nuovo Ambasciatore d’Italia nella capitale Usa, Marco Peronaci.
Numerosi i temi affrontati nella doppia cornice degli ottimi rapporti tra gli Stati Uniti e l’Italia, “in una fase in cui il nostro Paese registra una crescente credibilità internazionale”, come ha evidenziato Fedriga, e delle relazioni tra Regioni e Stati, modello perseguito dal Friuli Venezia Giulia e molto apprezzato dal diplomatico italiano anche a livello di metodo. In particolare, è stata sottolineata la validità e la consistenza della collaborazione attivata con la Virginia attraverso il Memorandum sottoscritto l’anno scorso dai due governatori.
Nei colloqui, cui era presente anche l’Assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini, è stata rimarcata la valenza geopolitica del Friuli Venezia Giulia, in posizione nevralgica rispetto alle tematiche dell’immigrazione, dei Balcani, del reshoring e del neoshoring, e alla sua connotazione logistica come piattaforma strategica sulla direttrice del corridoio Imec India-Medio Oriente-Europa.
Proprio a proposito di logistica, nella giornata di oggi Fedriga ha incontrato anche un importante player internazionale del settore sostenuto da fondi molto rilevanti il quale ha manifestato uno spiccato interesse per le opportunità di business offerte dal Friuli Venezia Giulia.
