““Quella tra il 23 e il 24 febbraio 2022 sarà consegnata alla storia come la notte più lunga per l’Europa e l’Occidente”: Franceso Semprini, Premio Amerigo 2017 per i quotidiani, presenterà il suo nuovo libro “Trincee & Segreti” a Firenze, prima di tornare “sul campo” come corrispondente di guerra per La Stampa.
L’appuntamento è per venerdì 8 marzo, alle ore 18, presso la Collezione Stengel, in Via dei Serragli 17. Presenta Jacopo Storni, interviene con l’autore Niccolò Celesti Geddes.
Il libro racconta il conflitto in Ucraina visti dal «basso», ovvero dalle trincee con i soldati. La guerra vista e raccontata in presa diretta. Un volume ricco di episodi salienti, con volti, personaggi, rischi, paure, vittorie e sconfitte quotidiane. La strage alla stazione di Kramatorsk, l’assedio di Kiev, gli eroi di Popasna, il bunker distrutto di Severodonetsk. Ma anche storie di amicizia, momenti di goliardica e calorosa condivisione, il barbecue di Kharkiv coi soldati, il viaggio in prima linea coi sacerdoti salesiani, la satira irridente dei colleghi giornalisti per esorcizzare la paura. Sono solo alcuni degli eventi vissuti sulla propria pelle dallo scrittore, narrati e tenuti assieme dal collante della passione per il viaggio al fronte e la scoperta dei limiti umani.
Francesco Semprini è giornalista professionista, scrittore, documentarista e lavora a New York dove vive dal 2001. Per La Stampa ha coperto i principali accadimenti di politica ed economia internazionale degli ultimi venti anni ed è stato inviato in molti teatri di guerra dalla Siria all’Afghanistan, passando per la Libia e l’Ucraina. Insignito con la Gold Medal dell’Unca Award al reportage, il massimo riconoscimento giornalistico conferito alle Nazioni Unite, nel 2009 ha aperto un ufficio di corrispondenza per il quotidiano torinese presso il Palazzo di Vetro dell’ONU.