L’incontro conviviale del Corpo Consolare di Firenze, che si è tenuto giovedì scorso, al Nine Bistrot, ha rappresentato un’occasione propizia non solo per stilare un bilancio sull’attività degli ultimi mesi, ma anche per porre le basi per i prossimi impegni all’insegna della collaborazione e dell’amicizia tra i popoli, salutando amici e rappresentanti delle Istituzioni, accolti dal Decano e Console Generale Onorario delle Filippine, Fabio Fanfani.
Ospite d’eccezione, la nuova Sindaca di Firenze Sara Funaro, accolta con grande entusiasmo da tutti i partecipanti. La prima cittadina, nell’occasione, ha ribadito la sua vicinanza al Corpo Consolare, che ha ringraziato per l’attenzione alle comunità e per l’importante lavoro svolto.
Il Decano Fabio Fanfani, nel suo intervento, ha invece accennato ad un accordo di stretta collaborazione con la Prefettura di Firenze per la sicurezza e il decoro cittadino, che sarà illustrato al più presto.
L’alto numero di stranieri, da sempre presenti a Firenze, e la vocazione internazionale e culturale della città ha portato, negli ultimi 25 anni, all’apertura di molte Rappresentanze Consolari sia di Carriera che Onorarie, da parte di moltissimi Stati Esteri. Attualmente, i Consolati con sede a Firenze sono ben 62, a testimonianza degli interscambi politici, culturali, turistici e commerciali che fanno capo al capoluogo toscano.
Il Corpo Consolare di Firenze si pone oggi, come finalità, quella di rappresentare i Consoli di fronte alle Istituzioni, tutelandone il prestigio e la dignità, nonché quella di promuovere e organizzare iniziative di intesa con le amministrazioni locali, assistere i cittadini stranieri, promuovere e incrementare le relazioni fra i Consoli operanti sul territorio, favorendone tutte le iniziative di Relazione, nonché quelle culturali ed umanitarie, turistiche e commerciali.