Lunedì 22 dicembre 2025, l’Ambasciatore della Repubblica di Indonesia Junimart Girsang ha partecipato alla Cerimonia di Consegna e di Entrata in Servizio della KRI Prabu Siliwangi-321 presso il Cantiere Navale di Muggiano, La Spezia. L’evento è stato presenziato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Indonesiana (KASAL TNI AL), Ammiraglio Muhammad Ali, dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, nonché dal CEO e General Manager di Fincantieri, Eugenio Santagata.
Nel corso della cerimonia si sono svolte la consegna ufficiale della nave dall’Italia all’Indonesia, la sostituzione della bandiera italiana con quella indonesiana, la nomina del Colonnello Kurniawan Koes Atmadja a Comandante della nave, nonché la firma del libro d’onore e lo scambio di doni commemorativi.
La KRI Prabu Siliwangi-321 è la seconda nave acquistata dal Governo della Repubblica di Indonesia da Fincantieri, dopo la KRI Brawijaya-320, consegnata il 3 luglio 2025. Entrambe le unità sono destinate a rafforzare le capacità militari dell’Indonesia.

