Ha preso il via ieri, a Praga, la Fiera internazionale del libro “Svět knihy”, il più importante evento editoriale della Repubblica Ceca, giunto alla 30esima edizione. Anche quest’anno, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) partecipa con un proprio stand, un programma di microlezioni di italiano per adulti e bambini e tre ospiti d’eccezione.

Ieri sera, nella sala Karel Čapek, Valerio la Martire ha presentato il romanzo “Stranizza” (Rizzoli), pubblicato in ceco dalla casa editrice Meridione, in dialogo con la traduttrice Monika Štefková e con la Direttrice dell’IIC, Marialuisa Pappalardo.
Sabato 17 maggio, alle ore 17.00, sempre nella sala Karel Čapek, insieme alla Direttrice Pappalardo il professor Carlo Vecce presenterà invece “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” (Giunti Editore), pubblicato in ceco dalla casa editrice Argo, nella traduzione di Pavla Přívozníková. Come evento speciale, la Fiera del libro di Praga ospiterà alle ore 18 di venerdì 16 maggio la cerimonia di consegna del Premio letterario dell’Unione Europea, che dal 2009 porta alla ribalta i migliori autori europei emergenti e promuove la circolazione e la traduzione di opere letterarie provenienti dai paesi che partecipano al programma Europa creativa. Sarà presente Nicoletta Verna, selezionata tra i finalisti con “I giorni di vetro” (Giulio Einaudi editore). “Per l’elevato livello culturale, il numero e la qualità dei partner coinvolti, la Fiera internazionale del libro Svět knihy è un appuntamento ormai imprescindibile per il nostro Istituto, una straordinaria occasione per mantenere sempre alta l’attenzione sulla grande vitalità e ricchezza della scena letteraria ed editoriale italiana “- ha sottolineato la direttrice Pappalardo – “Invitiamo adulti e bambini a venire nel nostro stand, per conoscere di più il nostro Istituto, le novità letterarie e per provare, con le nostre microlezioni, ad imparare l’italiano”.

La Fiera internazionale del Libro di Praga attrae ogni anno un pubblico variegato, sempre più numeroso, proveniente da tutto il Paese. Oltre a proporsi come festival letterario, grazie a un ricco calendario di presentazioni e incontri con scrittori cechi e stranieri di primo piano, in quanto sede del Central and East European Book Market, si va sempre più affermando come punto di riferimento per l’intera area centro-orientale e – per gli addetti ai lavori – come luogo di discussione e confronto, in cui acquistare i diritti di nuovi titoli. Nonostante la frequente sovrapposizione di date tra la Fiera di Praga e il Salone del Libro di Torino, anche il numero di agenzie letterarie italiane che prendono parte a questo appuntamento è in continua crescita.
Ulteriori informazioni su: https://www.svetknihy.cz/?lang=en_US.UTF-8