Venerdì 23 Maggio, nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, è in programma la XIX Edizione della Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, organizzata dalla Texas Scientific Italian Community (TSIC), in collaborazione con l’Università Libre di Bruxelles.
Come negli anni passati, l’evento ha ricevuto il riconoscimento delle più alte Istituzioni Italiane, e l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Il programma di questa edizione è quantomai ricco ed entusiasmante. Dopo i saluti di benvenuto da parte dei Rappresentanti Istituzionali, seguiranno gli interventi dei dirigenti delle associazioni che promuovono la ricerca Italiana all’estero, nonchè i contributi di ricercatori e professori. Previste in tutto quattro sessioni, dedicate rispettivamente al settore aerospaziale, alle STEM (Science, Technology, Engineering, e Mathematics), alla medicina e, infine, al campo umanistico.
Significativo notare che i partecipanti rappresentano importanti Associazioni, Università, e Centri di ricerca in numerosissime parti del mondo (Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Francia, Giappone, Israele, Italia, Messico, Stati Uniti d’America, Svizzera, e Regno Unito).
Ancora una volta, la diciannovesima Edizione della Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo è la prova di come TSIC, in sinergia con le associazioni dei
Ricercatori Italiani all’Estero, promuova la collaborazione tra Istituzioni e Università straniere con le Università e i Centri di Ricerca Italiani e i diversi
enti statali, creando un dialogo che coinvolge anche i principali organismi internazionali operanti in ambito scientifico e tecnologico.
“Al centro della conferenza il dialogo e la ricerca scientifica, che si configurano come momenti essenziali per lo sviluppo nazionale e globale” dichiara Vincenzo Arcobelli, Chairman della Conferenza.
I lavori potranno essere seguiti in streaming online al seguente link: https://facebook.com/TXSIC
Il programma dettagliato è invece disponibile sul sito http://www.texasic.org