Il diplomatico Matteo Romitelli ha pubblicato “Fatti di libri. Milleseicento piccole recensioni” un originale libro in cui raccoglie e condivide venticinque anni di letture.
Questa la descrizione del libro dalla prefazione dell’autore:
“Milleseicento piccole o assai piccole recensioni, ovvero critiche e giudizi, valutazioni e analisi su romanzi, saggi, opere poetiche. Schegge, brandelli, lacerti, residui, briciole. Brevi recensioni, talora brevissime, a evidenziare in pochi svelti tratti il lineamento essenziale di un romanzo o di un saggio, la trama di un’opera o la struttura di un testo. Di ogni volume narrativo tento di ricostruire fabula e intreccio, di ogni saggio ardisco enucleare il contenuto; quasi sempre mi butto a dare un giudizio compìto e pensoso, che raramente mi trova d’accordo.
Non c’è schema, non c’è struttura, non c’è sistema nelle scelte che ho compiuto. Talora di un autore o di un’autrice ho letto quasi tutto; talaltra dopo un titolo quell’autore o quell’autrice l’ho completamente abbandonato. I percorsi saggistici riflettono le mie predilezioni, che sono sin troppo ampie e dispersive: storia delle relazioni internazionali, storia contemporanea, piccoli assaggi di storia antica, economia, politica, fisica divulgativa, scienze naturali, critica letteraria e musicale… Alcuni libri sono stati letti nei loro originali inglese, francese e spagnolo; il titolo in queste lingue dovrebbe essere di per sé sufficiente indizio di ciò.
Il mio auspicio è che questo testo sia un compagno per altri assetati lettori in cerca di libri. Un vademecum, asistematico ma non inutile. Un’enciclopedia definitivamente abbandonata, ma ancora opportuna. Un dispensatore di buoni consigli. Un livre de chevet, se si vuole, da sfogliare velocemente prima di addormentarsi.
Insomma, scrivo recensioni anche per salvare alla memoria e dall’oblio quello che ho letto cinque, dieci, venti anni fa. Per non lasciar naufragare almeno quella “lettura ulteriore” di cui parlava Borges.”
Matteo Romitelli, Fatti di libri. Milleseicento piccole recensioni, Amazon, 2023, pp. 685, 18,00 € (versione Kindle 4,99 €)
Un estratto del libro può essere consultato sul sito Amazon.
Matteo Romitelli è nato a Pietrasanta nel 1973. È entrato nella carriera diplomatica nel 2001. In passato ha servito come Vicecapo missione a La Paz, Seoul, Berna e Rabat. Attualmente presta servizio, presso la Direzione generale per il Sistema Paese, come capo dell’ufficio che si occupa della ricostruzione dell’Ucraina.