Statistiche accessi Expo 2025 Osaka, annunciata la mostra “Atlante Farnese and the Treasures of the Italy Pavilion” – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Expo 2025 Osaka, annunciata la mostra “Atlante Farnese and the Treasures of the Italy Pavilion”

Redazione by Redazione
11 Ottobre 2025
in News
0
Expo 2025 Osaka, annunciata la mostra “Atlante Farnese and the Treasures of the Italy Pavilion”
2
SHARES
15
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’attività strategica di promozione della cultura e dell’economia italiana realizzata dal Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka continuerà ben oltre la chiusura ufficiale dell’Expo, prevista per il 13 ottobre 2025. A darne l’annuncio, il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Amb. Mario Vattani, nell’ambito di una conferenza stampa che si è svolta presso l’Auditorium del Padiglione Italia.

Grazie alla sponsorship con il Gruppo Asahi, alcune tra le principali opere della visitor experience del Padiglione Italia saranno infatti esposte all’Osaka City Museum of Fine Arts, dal 25 di ottobre 2025 al 12 gennaio 2026.

La mostra, intitolata “Atlante Farnese and the Treasures of the Italy Pavilion from the Expo 2025 Osaka”, permetterà ai visitatori di continuare ad ammirare in Giappone l’Atlante Farnese, due nuovi fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e il capolavoro del Perugino “Il Gonfalone della Giustizia”.

L’esibizione, organizzata anche con il supporto del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, del Consolato d’Italia in Giappone e dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, apre simbolicamente le celebrazioni per i 160 anni delle Relazioni Italia – Giappone, in programma per il 2026.

“Sulla scia dell’Expo, vogliamo inaugurare il 160° anno delle nostre relazioni bilaterali prolungando la permanenza dell’Atlante Farnese qui in Giappone – ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli – l’Atlante Farnese, ma non solo, sarà il biglietto d’ingresso, il manifesto per entrare nel 160° anno di relazioni tra Italia e Giappone, che sarà poi arricchito da altre celebrazioni. Al Ministero della Cultura italiano è stato chiesto di prolungare la permanenza dell’Atlante, e così sarà. Arriveranno altre opere d’arte e altre forme di cultura italiana simili e in sintonia con il mondo giapponese, come quelle relative alla cultura e alla cura dei fiori”.

Grande soddisfazione ha espresso il Commissario Generale per l’Italia all’Expo, Amb. Mario Vattani “Con questa mostra l’Italia continua a essere protagonista in Giappone anche dopo la chiusura ufficiale di Expo 2025 Osaka. È un segno di riconoscenza da parte del Paese ospitante, ma anche la conferma che la nostra partecipazione ha lasciato un segno profondo nella società e nella cultura giapponese. Il fatto che opere straordinarie come l’Atlante Farnese, il Gonfalone della Giustizia del Perugino e i fogli del Codice Atlantico di Leonardo continuino a essere esposte al Museo delle Belle Arti di Osaka rappresenta un ponte ideale tra il successo del Padiglione Italia e le celebrazioni dei 160 anni delle relazioni tra Italia e Giappone che inizieranno nel 2026. Grazie al sostegno del Gruppo Asahi, del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, del Consolato ad Osaka e dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, la diplomazia della crescita e della cultura che abbiamo qui promosso potrà continuare a raccontare l’Italia come partner capace di associare la bellezza ad una altissima capacità tecnologica e innovativa“.

“Quando si è concretizzata la possibilità di esporre due fogli del Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci all’Osaka City Museum of Fine Arts –ha sottolineato Monsignor Rocca, Direttore della PinacotecaVeneranda Biblioteca Ambrosiana – abbiamo subito accolto questa opportunità. Il tema dell’arte e della scienza è comune tanto al Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka, quanto ai fogli di idraulica del grande artista fiorentino, che saranno esposti al grande pubblico del Giappone e dell’Asia fino al 12 di gennaio” .

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia che il ‘nostro’ Gonfalone della Giustizia del Perugino è stato scelto tra le opere che saranno in mostra all’Osaka City Museum of Fine Arts fino a gennaio, oltre la chiusura dell’Expo 2025 – ha aggiunto il Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti –. È un orgoglio per la nostra arte e un motivo di vanto per la promozione della nostra cultura” .

“La presenza dell’Atlante Farnese a Osaka incarna la nostra missione di condividere l’eredità senza tempo del mondo classico e di promuovere il dialogo tra le culture attraverso la bellezza, la conoscenza e la storia – ha affermato il Direttore Generale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), Francesco Sirano – questa iniziativa fa parte di una più ampia politica di scambi culturali promossa dal Ministero della Cultura con mostre organizzate dalla Direzione Generale dei Musei, guidata dal professor Massimo Osanna. Attraverso questa mostra, il nostro Museo sottolinea il suo impegno nella cooperazione internazionale e nella diplomazia culturale, rafforzando i legami tra Italia e Giappone per condividere il patrimonio e l’eccellenza artistica”.

“Il Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka, tra i più apprezzati e visitati, è stato un successo enorme e uno strumento prezioso per la crescita dei rapporti bilaterali tra Italia e Giappone. Di questo dobbiamo ringraziare il Commissario Generale, amico e collega, Ambasciatore Mario Vattani. La mostra dedicata all’Atlante Farnese e ad altri capolavori esposti nel Padiglione Italia che verrà allestita all’Osaka City Museum of Fine Arts è un seguito della nostra presenza all’Expo, ideato per continuare ad offrire agli amici giapponesi un’occasione privilegiata per ammirare alcune opere straordinarie del nostro patrimonio culturale. Proseguendo fino a gennaio del prossimo anno, la mostra è pensata anche come primo evento straordinario per celebrare i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, iniziate con la firma del trattato di amicizia del 1866.” – ha infine dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti.

Presenti alla conferenza stampa anche il Sindaco della Città di Osaka, Hideyuki Yokoyama; il Console d’Italia a Osaka, Filippo Manara; il Direttore dell’Osaka City Museum of Fine Arts, Sakae Naito e Reiko Horikoshi, Managing Director e Representative dell’Osaka Headquarter di The Asahi Shimbun, davanti a ben 97 media giapponesi e internazionali.

Previous Post

Roma celebra la Festa Nazionale di Spagna: luci, musica e diplomazia al Gianicolo

Next Post

Rafforzare Partenariato Economico Strategico: Sessione Plenaria di apertura della Missione Commerciale del Canada

Next Post
Rafforzare Partenariato Economico Strategico: Sessione Plenaria di apertura della Missione Commerciale del Canada

Rafforzare Partenariato Economico Strategico: Sessione Plenaria di apertura della Missione Commerciale del Canada

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica