A due anni dall’invasione russa in Ucraina, venerdì 23 febbraio, a partire dalle ore 16, nella sala Meeting dell'”Associazione per Roma”, che si trova in via Nazionale 66, verrà presentato il libro “Europa Ucraina: voltiamo pagina” di Stefania Schipani.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Fabrizio de Jorio, assieme all’autrice interverranno Pino Bicchielli, Lorenzo Cesa, PierVirgilio Dastoli, Ugo Ferruta, Mariano Giusino, Mario Leone, Gioele Magaldi, Marco Marazzi, Alessandra Mignoffi, Serenetta Pesarin, Niccolò Rinaldi, Alessandro Politi, Antonio Stango, Francesco Tufarelli, Oleksandr Yanchuk, Mikola Volkivskyi, Alessandro Conze e Luca Branda.
IL LIBRO
Il conflitto russo-ucraino, esploso il 24 febbraio 2022, ha innescato un processo di ridefinizione degli equilibri geopolitici che pone l’Unione europea di fronte alla scelta di ricostruire anche la propria identità istituzionale. Quando la guerra finirà, il costo umano ed economico da sostenere sarà elevatissimo e il mondo in cui ci ritroveremo a vivere sarà sicuramente diverso da quello attuale.
Di fronte a queste profonde trasformazioni per il cittadino italiano ed europeo è difficilissimo districarsi nella valanga di informazioni dei media ufficiali, i canali social, la carta stampata. Occorre invece una riflessione seria che consenta di acquisire consapevolezza dei fenomeni in atto. Per questo motivo l’autrice Stefania Schipani esamina alcuni degli aspetti principali della crisi in corso, dando voce ad importanti esperti di questioni sociali, economiche, geopolitiche e raccogliendo le loro attente testimonianze e analisi sulla guerra in Ucraina e sui suoi riflessi in tutta l’Europa.
Dalle 31 interviste raccolte nasce un caleidoscopio di idee e di interpretazioni diverse fra di loro per la chiave di lettura adottata, ma con un unico messaggio corale che noi europei dobbiamo essere pronti ad ascoltare per riprendere in mano il nostro futuro.
L’AUTRICE
Stefania Schipani è laureata in Scienze politiche e ha due dottorati di ricerca in Diritto ed Economia dell’ambiente e in Contabilità e finanza pubblica. È giornalista professionista e ricercatrice. Lavora all’Ufficio stampa dell’Istat. Come esperta di statistiche ambientali ha partecipato ai Gruppi di Lavoro Eurostat sul monitoraggio degli indicatori delle Strategie nazionali di sviluppo sostenibile. Redattrice di economia per varie opere dell’Enciclopedia Treccani, ha svolto attività di docenza universitaria di politica economica e scienza delle finanze. Autrice di articoli e libri è molto attiva nell’associazionismo filo-europeo e degli italiani all’estero.