“Vorremmo ringraziare i diplomatici del popolo che operano in tutto il mondo, cioè coloro i quali hanno a cuore di preservare l’Estonia e far conoscere l’Estonia. Quest’anno è stato eccezionalmente difficile e il contributo dei diplomatici popolari è stato estremamente importante: insieme renderemo l’Estonia più grande sulla mappa del mondo e continueremo a sostenere l’Ucraina in ogni modo, fino alla vittoria della guerra”, è quanto si legge in una nota del ministro estone, Urmas Reinsalu.
Per il tredicesimo anno consecutivo, il locale Ministero degli Affari Esteri ha rilasciato lettere di ringraziamento per la diplomazia pubblica in occasione della Festa del Cittadino, consegnate a persone o associazioni civili che hanno contribuito a lungo termine e in modo significativo a preservare la lingua, la cultura e la spiritualità estone sulla base del volontariato, o hanno favorito l’imprenditoria, la società digitale e la cultura aziendale estone, favorendo la creazione di una buona reputazione dello Stato nel Paese di residenza.
La Festa del Cittadino si celebra il 26 novembre, giorno in cui, nel 1918, il Consiglio distrettuale emanò un regolamento sulla cittadinanza estone. Lo scopo della Giornata del Cittadino è quello di aumentare la consapevolezza del senso dello Stato e aumentare l’orgoglio civico.
Fra i premiati anche la Scuola Estone di Bologna e Milano, con la seguente motivazione: “per preservare e promuovere la lingua e la mente estone in Italia”.
L’elenco completo dei riconoscimenti è consultabili al link: https://vm.ee/uudised/valisministeerium-tunnustas-kodanikupaeval-rahvadiplomaate?fbclid=IwAR26cnQvBDDQLsyHBAcZFN0sNX1sjTCFq6kYE92xp_fAtubFmfz8je0huaM