nella Sala Nassiriya del Senato della Repubblica, si è svolta la presentazione de La Dolce Via Festival, l’iniziativa ideata da Benedetta Paravia per portare il cinema italiano negli Emirati Arabi Uniti e rafforzare il ponte culturale tra le due Nazioni, favorendo la nascita di un hub cinematografico congiunto per coproduzioni, formazione e scambi culturali.
Su iniziativa della Senatrice Cinzia Pellegrino (FdI), l’evento ha visto la partecipazione di Abdulla Al Subousi, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, dell’Assessore regionale Simona Renata Baldassarre, del Senatore Marco Scurria, del Direttore della Regione Lazio Paolo Giuntarelli, del Presidente di Cinecittà Antonio Saccone, della Presidente della Liguria Film Commission Cristina Bolla e del regista e produttore Gabriele Mainetti, nominato Ambassador del Festival negli Emirati Arabi Uniti.
Prima dell’inizio dell’evento, è stato proiettato un video messaggio da Milano del Presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha rivolto i suoi auguri a Benedetta Paravia e agli organizzatori, auspicando che questa iniziativa culturale e formativa rafforzi l’amicizia tra Italia ed Emirati, sempre su una “dolce via”.
La Senatrice Cinzia Pellegrino, aprendo i lavori, ha dichiarato: “La creazione di un centro stabile che favorisca joint venture e coproduzioni, formando giovani emiratini nelle nostre scuole di cinema, rappresenta un obiettivo ambizioso e in linea con la visione di politica estera del governo Meloni. Il cinema è da sempre un ponte tra generazioni, culture e popoli”.
L’Ambasciatore Abdulla Al Subousi ha espresso gratitudine per l’invito con più sinceri auguri di successo agli organizzatori del Festival, per la visione e l’impegno profusi nel rafforzare i legami culturali tra Italia ed Emirati.
L’Assessore Simona Renata Baldassarre ha evidenziato poi il ruolo della Regione Lazio nel sostenere “iniziative che promuovano talento, formazione e cooperazione internazionale nel campo della cultura e delle arti visive”, mentre il Senatore Marco Scurria ha ricordato la genesi del progetto: “Quando Benedetta Paravia mi presentò La Dolce Via Festival, compresi subito il valore dell’idea: saper raccontare le eccellenze italiane e la bellezza del nostro cinema attraverso un dialogo internazionale e’ un valore fondamentale.
Il Direttore Paolo Giuntarelli ha sottolineato che il progetto rappresenta “un modello virtuoso di diplomazia culturale capace di generare valore e collaborazioni attraverso l’audiovisivo”, analisi condivisa dal Presidente di Cinecittà Antonio Saccone, secondo cui: “Cinecittà è tornata a splendere grazie a investimenti e nuove tecnologie come la più grande Virtual Room d’Europa. Festival come La Dolce Via aiutano a riavvicinare le nuove generazioni al cinema come arte e patrimonio universale.”
«La collaborazione con La Dolce Via Festival rappresenta un’importante opportunità per sviluppare sinergie tra la Liguria e gli Emirati Arabi, formando i professionisti del futuro nell’audiovisivo. Le masterclass e i momenti BtoB favoriscono lo scambio tra studenti e operatori del settore, creando nuovi progetti e sceneggiature che valorizzano il nostro territorio e la nostra regione», ha dichiarato Cristina Bolla, Presidente di Genova Liguria Film Commission e Direttore del Portofino Days.
Il regista Gabriele Mainetti, compagno di scuola di Paravia e Ambassador del Festival, ha espresso entusiasmo per il suo ruolo: “Amo confrontarmi con i giovani cineasti. Spero di essere all’altezza nel rappresentare l’Italia e contribuire a creare ponti culturali tra il nostro Paese e gli Emirati.” Mainetti parteciperà alle prime tre tappe del Festival in Abu Dhabi e Dubai e ha sottolineato che questa esperienza rappresenta un’occasione per promuovere il cinema italiano e scoprire gli Emirati come hub culturale e cinematografico in forte espansione.
La Dolce Via Festival, ideato da Benedetta Paravia, insignita dal Governo emiratense dello status di “Golden Citizen”, è promosso da A.N.G.E.L.S. – Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà APS, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e della Regione Lazio, e per la parte emiratense si svolge sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica e l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, con le media partnership di RAI e Abu Dhabi Media. Il progetto grafico del Festival è stato curato da Giovanni Maggipinto, presente in aula.
L’edizione emiratense, in programma il 24 novembre ad Abu Dhabi e il 25-26 novembre a Dubai, vedrà la partecipazione di Mainetti con la proiezione della sua trilogia e due masterclass e un workshop dedicati agli studenti universitari e post-universitari delle Facoltà di Arti e di Media & Comunicazione.
Benedetta Paravia, che ha presentato e moderato l’evento, ha espresso gratitudine per le adesioni istituzionali a questa iniziativa di sistema e di diplomazia culturale che conferma il ruolo dell’Italia come guida internazionale nella formazione cinematografica e come ponte creativo verso il mondo arabo.
Al termine degli interventi Flavia Pruner, in rappresentanza del Presidente di Croce Rossa Rosario Velasco, ha consegnato il Diploma di Benemerenza con Medaglia di Prima Classe a Paravia, con le motivazioni: “Per aver dedicato con costanza e sensibilità il proprio impegno artistico, culturale e umanitario alla promozione dei valori di solidarietà, inclusione e dialogo tra i popoli, contribuendo, anche attraverso iniziative internazionali e attività filantropiche, alla diffusione dei principi umanitari della Croce Rossa Italiana e alla tutela della dignità della persona”.


