L’assessore regionale ai Rapporti con l’Unione europea dell’Emilia Romagna, Paolo Calvano, ha ricevuto a Bologna, nella sede della Regione, l’ambasciatrice della Repubblica di Lituania in Italia, Dalia Kreivienė.
Visita richiesta dall’Ambasciatrice, che si trovava a Bologna per l’inaugurazione del Consolato onorario della Repubblica di Lituania, accompagnata nell’occasione da. Valdemaras Juozaits, consigliere dell’Ambasciata, Laura Šerėnienė, addetta per gli Affari Politici e Ugo Ruffolo, Console onorario della Repubblica di Lituania.
Durante l’incontro è stata confermata la centralità, nelle relazioni tra Italia e Lituania, dello sviluppo di collaborazione nei settori economico, scientifico e dell’innovazione. Attenzione alla cooperazione culturale e alle necessità della comunità in Italia (i lituani in Italia sono circa 5mila di cui oltre 500, il 10%, si trovano proprio in Emilia-Romagna).
L’ambasciatrice Dalia Kreivienė ha un’esperienza ventennale in ambito diplomatico. Ricopre anche il ruolo di Ambasciatore della Repubblica di Lituania per la Repubblica di Malta e per la Repubblica di San Marino.