La Commissione Elettorale Centrale (CEC) del Kosovo ha annunciato nuove misure per facilitare il processo di voto per corrispondenza destinato ai cittadini registrati all’estero. In vista delle elezioni anticipate per l’Assemblea del Kosovo, la CEC ha reso operative cassette postali dedicate in 23 Paesi, con l’obiettivo di rendere più semplice e sicuro l’invio delle schede elettorali.
Tali cassette sono disponibili nei seguenti Stati: Australia, Austria, Belgio, Cechia, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Ungheria, Italia, Canada, Kosovo, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord, Regno Unito, Norvegia, Stati Uniti, Albania, Slovenia, Svezia, Turchia e Svizzera.
Una rete internazionale permette ai votanti registrati di spedire la propria busta in modo più rapido e tracciabile.
Il 14 dicembre, la CEC ha avviato l’invio dei pacchi contenenti le schede elettorali a circa 58.000 cittadini registrati all’estero. Le schede, stampate in Slovenia e arrivate in Kosovo il 12 dicembre, sono state confezionate singolarmente e spedite con un numero di tracciamento che consente agli elettori di monitorare costantemente la posizione della propria busta.
I cittadini che votano per corrispondenza devono inviare la propria busta a uno degli indirizzi delle cassette postali della CEC nel Paese in cui risiedono, oppure alla cassetta postale più vicina. È fortemente consigliato spedire il plico il prima possibile, così da garantire che arrivi in tempo per essere ritirato e inviato in Kosovo per il conteggio ufficiale.
Il voto per posta si conclude il 27 dicembre 2025. Le buste consegnate dopo tale data non potranno essere considerate valide.
Per consultare gli indirizzi delle cassette postali e tutte le istruzioni ufficiali, gli elettori sono invitati a fare riferimento alle linee guida della Commissione Elettorale Centrale. Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: Këto janë adresat e kutive postare në 23 shtete për votuesit e regjistruar jashtë Kosovës për votim përmes postës – KQZ

