Giovedì prossimo il Circolo degli Esteri ospiterà la presentazione del volume “Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo”. Un complesso di regole che nasce dalla prassi e si sviluppa continuamente: il diritto diplomatico-consolare non è solo “vivente”, ma addirittura “vivace”. Ne discuteranno l’ambasciatore Umberto Vattani, già Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e presidente della Venice International University, l’ambasciatrice Teresa Castaldo, Direttrice generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI, Gianluca Alberini, ministro plenipotenziario, Vicedirettore generale per gli Affari politici e la Sicurezza del MAECI, presentando la sesta edizione del volume di Carlo Curti Gialdino, vicepresidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale, già ordinario di Diritto dell’Unione europea e di Diritto diplomatico-consolare all’Università di Roma “La Sapienza”. Modererà il dibattito Stefano Polli, vicedirettore dell’ANSA
L’appuntamento a Roma è giovedì 12 gennaio, alle ore 18, al Circolo degli Esteri, Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42.
Numerosi gli sviluppi analizzati nella nuova edizione, fresca di stampa. L’aggressione armata della Federazione russa ai danni dell’Ucraina ha consentito di verificare la rispondenza alla realtà degli istituti concernenti le relazioni diplomatiche nei conflitti armati internazionali; nel contempo, ha innescato la correlazione con la rivendicazione territoriale di Pechino su Taiwan, suggerendo di approfondire le relazioni diplomatiche e para-diplomatiche della Repubblica di Cina. La pandemia da COVID-19, non certamente debellata, ha imposto di prendere atto del radicamento di modalità “virtuali” per le relazioni diplomatiche e dell’impegno davvero straordinario per il corpo diplomatico di ogni Paese in tutto il mondo. Alcuni episodi hanno poi richiesto ulteriori approfondimenti: la decisione dell’amministrazione Trump, nel dicembre 2020, di riconoscere la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale e, quindi, di aprire un posto virtuale consolare; un caso da manuale nel protocollo di cerimonia, la c.d. questione della poltrona d’onore riservata al presidente del Consiglio europeo Michel, accanto al presidente Erdogăn, lasciando un divano alla presidente della Commissione europea von der Leyen durante la visita ufficiale effettuata dai due leader dell’Unione ad Ankara il 6 aprile 2021. Ancora: l’attesa sentenza della Corte internazionale di giustizia, emessa l’11 dicembre 2020, nel caso Immunités et procédures pénales, nella causa promossa dalla Guinea Equatoriale nei confronti della Francia. Infine, la tristissima vicenda in cui ha perso la vita Luca Attanasio, ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, colpito a morte, il 22 febbraio 2021, insieme con il carabiniere scelto Vittorio Iacovacci, nel corso di un tentativo di sequestro a scopo estorsivo.
Resta inalterato l’impianto sistematico del volume che affronta la materia secondo la tradizionale suddivisione in quattro parti: (definizioni e evoluzione storica, diritto diplomatico, diritto consolare, diritto diplomatico-consolare dell’UE) e che si segnala quale strumento indispensabile di studio e di consultazione.
“Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo”, sesta edizione (Giappichelli Editore, 800 pp. al prezzo di 52 euro).