Il gran finale dell’Oman Golf Trophy, esclusiva iniziativa di “diplomazia del golf”, si giocherà presso il pluripremiato “Al Mouj Golf” di Muscat, dal 3 al 7 marzo 2023. Caratterizzato da una solida partnership pubblico-privato per promuovere opportunità di investimento e turismo, in linea con Oman Vision 2040 e con il Sultanato, l’evento mira a sfruttare il golf come elegante ambasciatore per evidenziare la bellezza naturale del Paese asiatico e rafforzare le sue relazioni diplomatiche con l’Italia.
Pensato in una conversazione durante una partita tra Francisco Palau Grieg, Console Onorario dell’Oman a Milano, e Ali Daud, CEO di Daud Group, che discutevano di come il golf potesse essere un veicolo per portare l’Oman in Italia e l’Italia in Oman, il torneo è stato lanciato con la benedizione del Ministero della Cultura, dello Sport e della Gioventù.
La tappa italiana del torneo “Oman Golf Trophy” si è giocata su sette campi prestigiosi del Bel Paese, tra settembre e novembre 2022, con ben 14 giocatori su oltre 800 partecipanti qualificati per il gran finale che, fra l’altro, offrirà ai golfisti locali un’esclusiva esperienza di gioco a fianco dei golfisti italiani.
Oltre al golf agonistico presso l’Al Mouj, i partecipanti avranno anche l’opportunità di esplorare molte delle esperienze chiave che rendono l’Oman una delle principali destinazioni turistiche della regione, tra cui la Grande Moschea del Sultano Qaboos, la Royal Opera House Muscat, Old Muscat, e l’area storica di Nizwa.
L’Oman Golf Trophy è gestito dalla Oman Golf Association (www.golfoman.com) con il patrocinio del Ministero della Cultura, dello Sport e della Gioventù, con il supporto tecnico e finanziario del Ministero degli Esteri, del Ministero del Patrimonio e del Turismo e del Ministero della promozione dell’industria e degli investimenti, insieme alla sponsorizzazione di alcuni dei gruppi più noti del Paese, tra cui Daud Group, Oman Air, OHI, The Zubair Corporation, Al Mouj Muscat e Kempinski Hotel Muscat.
Parlando prima del gran finale, Sua Eccellenza Basil Al Rawas, Sottosegretario per lo Sport e la Gioventù presso il Ministero della Cultura, ha dichiarato: “L’Oman Golf Trophy, primo torneo dell’Oman ad essere ospitato all’estero, offrirà una grande opportunità per continuare a promuovere il Sultanato dell’Oman, utilizzando proprio il golf, ovvero uno degli sport d’élite più popolari al mondo. Dopo aver ospitato sette eventi in Italia, è fantastico chiudere il torneo nel Sultanato con molti vantaggi da ottenere a tutti i livelli, in particolare per promuovere il turismo sportivo e rilanciare l’economia. Non vediamo l’ora di promuovere eventi simili attraverso diversi sport, al fine di far conoscere il Sultanato, insieme ai nostri partner internazionali, supportati congiuntamente dai settori pubblico e privato”.
Sottolineando i vantaggi del rafforzamento delle relazioni diplomatiche con l’Italia attraverso questa iniziativa, il Console Onorario Francisco Palau Grieg, ha aggiunto: “Siamo stati entusiasti di ospitare l’Oman Golf Trophy tra settembre e novembre 2022, in particolare l’ultimo campo a Rapallo con la presenza di Sua Altezza Sayyid Nazar AlSai, Ambasciatore del Sultanato dell’Oman in Italia. I sette tornei hanno aperto una magnifica vista su un bellissimo Paese di cui molti italiani non conoscevano nulla, figuriamoci visitato! Grazie al superbo lavoro svolto dagli sponsor, coordinati professionalmente dal Ministero degli Esteri e dall’Oman Golf Association, sono stati mostrati video e immagini bellissime, e questo ha creato tra tanti membri del club, i loro familiari e amici, un grande interesse. Di conseguenza molti hanno deciso di visitare l’Oman durante le vacanze di Natale e Capodanno. Non vedo l’ora di arrivare a Muscat per il Gran Finale con i 14 vincitori e alcuni leader che rappresenteranno molteplici settori: Gruppo Pirelli, leader mondiale di pneumatici, Bankers, Hirsh Private Equity, FINSEA una delle principali società di logistica in Italia, Real Estate, Water Treatment, tutti alla scoperta dell’Oman e del suo potenziale turistico e di investimento”.
Situato lungo un tratto di costa incontaminata, che fiancheggia l’Oceano Indiano e la splendida catena montuosa di Hajjar, l’Al Mouj Golf è una delle destinazioni più ambite dai giocatori, con il suo impressionante layout da campionato a 18 buche, integrato da una serie di strutture di livello mondiale che includono un’accademia di insegnamento, un percorso a nove buche par 3 illuminato, un driving range illuminato e un ristorante specializzato in cucina mediterranea e internazionale.
Accogliendo ogni anno oltre 16.000 golfisti, Al Mouj Golf è classificato tra i 100 migliori campi da golf del mondo ed è stato riconosciuto con una serie di premi internazionali. Al Mouj Golf è una componente chiave di Al Mouj Muscat, la principale destinazione per il tempo libero e lo stile di vita del Sultanato.