Nell’ambito del XV Festival della Diplomazia, in corso a Roma, venerdì scorso si è tenuto un interessante incontro al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre, dal titolo “Diplomatici scrittori a confronto”, che ha visto protagonisti tre diplomatici scrittori, molto diversi fra loro per i generi letterari che affrontano: Daniele Verga, Gaetano Cortese e Fernando Gentilini.
L’incontro, moderato da Stefano Baldi, ha rappresentato un’occasione speciale per approfondire le motivazioni che portano i diplomatici a scrivere, cosa scrivono e a chi sono destinati i loro libri.
Sono ormai oltre 1450 i libri pubblicati da 350 autori diplomatici dal dopoguerra ad oggi. Quella che forse non si può considerare più una produzione letteraria di nicchia, comprende molti generi che vanno dalla memorialistica, alla saggistica sulla politica internazionale, alle biografie, fino alla narrativa, alla poesia e a molti altri settori più specifici.
Le segnalazioni sui nuovi libri pubblicati vengono regolarmente rese disponibili sul blog dedicato ai diplomatici scrittori https://diplosor.wordpress.com/ e la lista completa dei libri è disponibile sul sito “La penna del diplomatico” https://baldi.diplomacy.edu/diplo/.
Maggiori informazioni sull’incontro sono disponibili sul sito del Festival della Diplomazia: https://www.festivaldelladiplomazia.eu/eventi/la-penna-del-diplomatico/