L’Auditorium della sede CISL in via Altipiano d’Asiago a Brescia ha ospitato nel fine settimana l’incontro per le regioni del nord Italia della “diaspora burundese”. Un’iniziativa ufficiale dell’Ambasciata della Repubblica del Burundi rivolta ai cittadini burundesi che vivono stabilmente lontano dalla loro nazione, e che ha portato a Brescia il Capo Missione Ernest Ndabashinze.
Ad accoglierlo, a nome della Segreteria provinciale della CISL, è stato il presidente Anolf Giovanni Punzi, che parlando dell’esperienza dello Sportello immigrati del sindacato, ha ricordato l’importanza dell’accoglienza e dell’ascolto per costruire rapporti di fiducia e di reciproco riconoscimento.
Nel dialogo che ne è seguito si è parlato del decreto flussi e della richiesta di manodopera del sistema produttivo bresciano
Erano presenti all’incontro anche l’Assessore del Comune di Brescia Marco Garza, e il coordinatore della pastorale per la mondialità della Diocesi di Brescia, don Roberto Ferranti. Pensando alla radicata esperienza dell’ospedale Kiremba che per decenni è stato sostenuto dalla Diocesi, l’Ambasciatore Ndabashinze ha auspicato che la collaborazione esistente tra Brescia e il Burundi possa essere estesa.
Eu quero visto de trabalho