Venerdì 4 novembre, alla Dante Alighieri di Roma, sarà presentato “33 ore. Diario di viaggio dall’Ucraina in guerra”, edito da Vallecchi. L’autore del libro, Edoardo Crisafulli, addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia a Kiev dialogherà con l’On. Fabrizio Cicchitto e Giada Fazzalari, vicedirettrice dell’ “Avanti! della domenica”.
L’instant book di Crisafulli è un vero e proprio diario di viaggio a cavallo fra la narrazione e il saggio, all’interno del quale cronaca, letteratura e storia si intrecciano in maniera creativa e coinvolgente. L’autore rielabora i pensieri che gli “frullavano” in mente durante il rocambolesco viaggio per fuggire dall’operazione speciale scoppiata, con gran fragore di missili e bombe, il 24 febbraio 2022. Una fuga in macchina, dalla capitale ucraina sotto attacco alla Moldavia, porta d’ingresso per l’Unione Europea. Trentatré ore, senza pause, mentre i paracadutisti russi scendevano dal cielo e le infrastrutture ucraine venivano polverizzate dagli attacchi. Tutti i fatti raccontati sono veri, così come i momenti più intensi.
La presentazione andrà in scena venerdì 4 novembre, alle ore 17, nella sede della Società Dante Alighieri, in Piazza di Firenze 27.