Nuova iniziativa dell’Istituto Italiano per l’Asia che questa mattina, a Roma, ha messo a confronto gli Ambasciatori di Kazakhstan, Iran, Azerbaigian e Uzbekistan nel convegno dal titolo “L’architettura globale dei corridoi commerciali e di trasporto: verso un’interconnettività regionale integrata”.
L’iniziativa, aperta dai saluti del Senatore Sergio Divina, Vice Presidente dell’ISIA e dall’indirizzo di saluto inviato dal Viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, ha rappresentato un’importante occasione per contribuire ad una riflessione sull’ importanza dei canali commerciali – in particolare tra Europa e Asia – come fattore di sviluppo economico, ma anche come elemento essenziale per favorire relazioni di collaborazione, dialogo e convivenza pacifica tra i popoli.
Nello Spazio Europa, sede della Commissione UE e del Parlamento Europeo in Italia a Roma, davanti a una platea di diplomatici e rappresentanti dei Paesi dell’Asia, sono intervenuti, in ordine, il prof. Fabio Indeo, analista geopolitico di ISIA e docente dell’Università di Siena, l’Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia Yerbolat Sembayev, l’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia Rashad Aslanov, l’Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia Mohammad Reza Sabouri e Federico Failla, coordinatore di Meeting Italia-Asia Centrale della Farnesina.
Successivamente, Mario Morgoni, Presidente di ISIA (Istituto Italiano per l’Asia) ha concluso il convegno con un intervento sulla importanza strategica, per quanto riguarda i trasporti e la logistica, dell’area dei paesi dell’Asia Centrale. L’incontro è stato moderato dall’ing. Domenico Palmieri, Segretario Generale ISIA.
Ai seguenti link è disponibile la registrazione integrale del Convegno:
ITALIANO: https://youtube.com/live/xVrmhc69VlU?feature=share
INGLESE: https://youtube.com/live/B0SxHy3bfRQ?feature=share