L’Humanitas di Salerno conferma la sua vocazione internazionale stringendo due nuovi importanti accordi: uno in Moldavia, l’altro con la Macedonia del Nord.
Lo scorso 11 ottobre, una delegazione guidata dal Presidente Roberto Schiavone di Favignana ha incontrato a Chisinau il Ministro della Salute della Repubblica di Moldova Ala Nemerenco, alla quale è stato illustrato il progetto “Humanitas Est Europe” che opererà anche in Ucraina. Successivamente, la stessa delegazione ha incontrato nella sede del Governo Nicolae Radita, Consigliere del Primo Ministro, il Colonnello Adrian Efros, Presidente dello Stato Maggiore e dell’Armata Nazionale con delega alla Protezione Civile e Svetlana Zurcan, in rappresentanza del Segretario Generale del Governo moldavo.
La scorsa settimana, invece, una delegazione guidata dall’Ambasciatore della Macedonia del Nord in Italia Vesel Memedi, accompagnato dal Console Generale Vitanov Stojan e dall’Ambasciatore Massimo Bellelli ha visitato la sede di Salerno di Humanitas per discutere di possibili sinergie, a partire dalla creazione di un nuovo Consolato per l’Italia del Sud del Paese balcanico, volto proprio ad agevolare una partnership sanitaria, grazie anche all’ausilio del prof. Giuseppe Funicelli e di Carmine Giordano del Corpo Internazionale Humanitas.
“Sono stati giorni di lavoro intenso, ma ricchi di soddisfazioni – commenta il Presidente Roberto Schiavone di Favignana, aggiungendo -. Humanitas è una realtà internazionale consolidata che mette al centro delle sue azioni la solidarietà. Viviamo un momento storico molto delicato sullo scenario geopolitico mondiale, per quanto ci riguarda facciamo sempre del nostro meglio per impegnarci a migliorare le cose. Questi due nuovi accordi mi riempiono di gioia, e confermano il buon lavoro svolto da tutti i miei collaboratori”.