Festa grande oggi a Villa Wolkonsky, eccezionalmente aperta dall’Ambasciatore del Regno Unito in Italia, S.E. Edward Llewellyn, per celebrare l’incoronazione di Carlo III. Circa seicento ospiti, prevalentemente della comunità britannica, ma non solo, hanno seguito l’intera cerimonia su un maxischermo posizionato in giardino con le immagini in diretta della BBC, durante un picnic conviviale, con tanto di coperte, cuscini, bandierine, biscotti con i simboli reali e Babingtons Tea.
Un lungo applauso con il pubblico in piedi ha salutato il momento dell’incoronazione nell’Abbazia di Westminster.
“Abbiamo un nuovo Re – ha commentato l’Ambasciatore LLewellyn – è stata una cerimonia molto emozionante e toccante. Sono felice di avere qui con me molti amici italiani per condividere questo momento storico per il mio Paese”.
Al termine della lunga cerimonia l’Ambasciatore ha tenuto un breve discorso e premiato quattro studenti italiani che hanno partecipato al concorso ‘Design a Coronation Card Competition’: per la sezione scuola materna si è aggiudicato il premio Francesco da Incisa Valdarno, mentre per le scuole medie Gloria e Barbara di Ceccano e Simone di Castelpetroso Isernia. Immancabili le tradizionali cornamuse.