Nell’ambito della missione in Giappone in occasione della chiusura di Expo 2025 Osaka, la delegazione di Confprofessioni, guidata dal Presidente Marco Natali, è stata ricevuta presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo da S.E. Gianluigi Benedetti, Ambasciatore d’Italia in Giappone.
Un incontro istituzionale che ha rappresentato un momento di riflessione condivisa sul potenziale strategico della cooperazione tra istituzioni diplomatiche, sistema imprenditoriale e libere professioni italiane. Al centro del colloquio: la volontà comune di rafforzare il Sistema Italia in Giappone, promuovendo il dialogo con le imprese locali e creando nuove opportunità per i professionisti italiani che operano o desiderano operare in Asia.

«Abbiamo riscontrato grande disponibilità da parte dell’Ambasciatore Benedetti nel rafforzare le sinergie tra professioni e diplomazia economica», ha dichiarato Marco Natali, Presidente di Confprofessioni. «Questo incontro consolida il percorso di internazionalizzazione che Confprofessioni sta portando avanti, con l’obiettivo di accompagnare i professionisti italiani nei mercati esteri e sostenere l’espansione delle nostre imprese in Giappone».

L’Ambasciatore Benedetti ha evidenziato come i rapporti tra Italia e Giappone siano oggi solidi e promettenti, anche alla luce del nuovo interesse giapponese verso l’Europa come partner economico e commerciale.
In questo contesto, l’impegno di Confprofessioni si inserisce in un più ampio lavoro preparatorio che punta a favorire l’apertura del mercato giapponese a un numero crescente di aziende italiane, valorizzando il ruolo chiave delle competenze professionali nei processi di internazionalizzazione e cooperazione tecnica.

La sede dell’Ambasciata, situata nel quartiere di Minato‑ku a Tokyo, ospita un edificio che è divenuto simbolo della relazione culturale tra i due Paesi. Il progetto architettonico, progettato nel 1959 dagli architetti Pierfrancesco Borghese e Masachika Murata, unisce elementi italiani e giapponesi e testimonia l’attenzione all’estetica e al patrimonio condiviso.
La missione giapponese rappresenta un ulteriore tassello del progetto strategico portato avanti dalla Confederazione per estendere la rete internazionale dei professionisti e contribuire, in modo strutturato, alla promozione del sistema Paese nel mondo.
