Il 13 maggio l’Ambasciata dell’Azerbaigian in Italia ha partecipato alla tredcesima edizione della Notte dei Musei, iniziativa promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema. Per l’occasione, l’Ambasciata, in collaborazione con il Centro Culturale dell’Azerbaigian e la Fondazione Heydar Aliyev, ha sostenuto la realizzazione del concerto “La musica dell’eternità”, nel quadro delle iniziative organizzate per il centesimo anniversario del Leader Nazionale dell’Azerbaigian Heydar Aliyev.
Ad esibirsi, con brani classici dei più famosi compositori azerbaigiani, il Quartetto d’archi di Stato – Jeyla Seyidova (violino), Soltan Mammadova (violino), Alexey Miltikh (violoncello), Vakhtang Imanov (viola), accompagnati dalla solista Nargiz Karimova. Palcoscenico della serata la prestigiosa Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini.
Ad aprire l’evento l’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia Rashad Aslanov, che ha salutato il numerosissimo pubblico ringraziando innanzi tutto gli organizzatori della Notte dei Musei. L’Ambasciatore ha ricordato la figura del Leader Nazionale Heydar Aliyev e la sua importanza fondamentale per la storia dell’Azerbaigian. Padre della Patria, traghettatore del Paese verso la modernità, lo sviluppo e la stabilità attuali, il suo ricordo è costante nel Paese.
Gli artisti si sono esibiti con un doppio concerto alle 21 e alle 22.30, registrando il calorosissimo abbraccio del pubblico.