Anche quest’anno, come tradizione a Dallas, i Rappresentanti delle Associazioni, dei Club e delle Comunità, guidati dal Rappresentante del Consiglio Generale degli Italiani all’estero Vincenzo Arcobelli, si sono riuniti nella Continental Avenue Bridge West Dallas Gateway, per celebrare il Columbus Day. Tuttavia, in questa edizione, è mancata la consueta parata e non si è tenuto neanche il festival italiano, a seguito della decisione della città di Dallas di sostituire la giornata dedicata a Cristoforo Colombo con la giornata degli Indigeni.
Nell’occasione, il Consigliere Arcobelli ha chiesto a tutti i partecipanti il loro parere in merito, al fine, si legge in una nota “di poter tentare di proporre attraverso una petizione pubblica e un incontro con il Sindaco e l’amministrazione cittadina il ripristino del Columbus Day, giornata dedicata alla Comunità Italo-americana”.
L’amministrazione Statunitense, attraverso proclamazione presidenziale, ha deciso infatti di dedicare la giornata congiuntamente al Columbus day e alla giornata degli indigeni. “Un’iniziativa questa che potrebbe essere anche apprezzata parzialmente – spiega Arcobelli, aggiungendo – noi italiani negli States, ad ogni modo, continueremo a non mollare, determinati a salvaguardare la dignità dell’unica vera celebrazione per la comunità italo-americana”.