Anche quest’anno, in occasione dell’undicesimo anniversario del Columbus Day in Texas, che coincide con il Mese del Patrimonio Italo-Americano, l’11 ottobre andrà in scena la tradizionale manifestazione al Klyde Warren Park, nel cuore di Dallas. L’evento trasformerà il celebre parco in un angolo vivace d’Italia, animato da cultura, musica e spirito comunitario.
Organizzata dall’Associazione Siciliani Texas, dal CSNA e dal CTIM, la celebrazione vedrà la partecipazione di alcune Autorità diplomatiche italiane e di rappresentanti della comunità italo-americana. A esibirsi sul palco artisti di rilievo, tra cui Chessy Silvana e Cesare Rascel, giunti appositamente dall’Italia, accompagnati dall’energia travolgente della Emerald City Allstar Band.
La manifestazione vuole riaffermare l’orgoglio per le radici italiane e il valore della memoria storica, in un clima di festa e condivisione. Un sentito ringraziamento è stato rivolto dagli organizzatori all’amministrazione americana e al Presidente Donald Trump per la proclamazione ufficiale della festività del Columbus Day e per il messaggio di apprezzamento rivolto alla comunità italiana, citando le sue parole: “Siamo tornati, siamo tornati Italiani, amiamo gli Italiani”.
Entusiasta del sostegno ricevuto, Vincenzo Arcobelli, chairman della manifestazione, rappresentante al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e Presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, sottolinea l’importanza di mantenere vive le tradizioni e rafforzare il legame tra Italia e Stati Uniti, nel segno dell’identità condivisa e del dialogo interculturale.
Di seguito il programma della manifestazione dell’11 ottobre.


