Ligia Margarita Quessep Bitar ha assunto l’incarico di Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Colombia presso la Repubblica Italiana. A darle il benvenuto una cerimonia, con tanto di giuramento, presenziata in Ambasciata dal ministro consigliere Juan Camilo Saretzki Forero. Oltre alla famiglia dell’Ambasciatrice, era presente tutta la sua squadra di lavoro, compresi i membri dell’Ufficio Militare e Navale, l’Addetto dell’Aeronautica e l’Ufficio di Polizia, nonché i funzionari del Consolato colombiano.
Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche il poliziotto antidroga, José Fernando Carvajal Rueda, membro della Polizia nazionale colombiana ed eroe del Paese.
L’Ambasciatore Quessep, insediatasi davanti al Presidente della Repubblica Gustavo Petro Urrego il 20 ottobre, è un avvocato dell’Università Externado della Colombia e ha conseguito un Master in Diritto Pubblico Internazionale (Paris II Pantheon Assas University), maturando più di venti anni di esperienza nel campo del diritto internazionale. Il suo interesse per le questioni legate alla migrazione, alla cittadinanza e alle adozioni internazionali ha contrassegnato finora la sua carriera professionale. Il benessere dei migranti è stato sempre una delle sue principali preoccupazioni, oggi uno dei suoi propositi è quello di “non avere solo un’Ambasciata di rappresentanza, ma fare dell’Ambasciate un punto di inclusione e vicinanza ai cittadini”.
L’ambasciatrice Quessep è originaria di Sincelejo – Sucre ed è sposata con il cittadino italiano Luca Piancatelli ed è madre di tre figli italo-colombiani.