L’esclusivo stand della Colombia ha il sostegno del Governo colombiano attraverso il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata della Colombia in Italia, il Ministero della Cultura, il Centro Regionale per la Promozione del Libro in America Latina e nei Caraibi – Cerlalc e la Camera del Libro colombiano.
Dal 6 al 9 marzo 2023, la Bologna Children’s Book Fair (BCBF), che festeggia la sessantaseiesima edizione della fiera del libro per ragazzi, riunirà i più noti illustratori, autori, traduttori, editori, agenti e critici di letteratura per ragazzi a livello mondiale. La Colombia tornerà a esporre, dopo quattro anni, con un proprio stand e sarà protagonista nell’evento con una rappresentanza che dimostra il talento dei locali creatori di libri.
Le case editrici colombiane mostreranno la diversità creativa e culturale della Colombia, con l’obiettivo di sondare nuove opportunità commerciali, nonché progettare scambi con editori di altri territori.
La nuova edizione del BCBF sarà speciale per la letteratura colombiana per bambini e ragazzi, poiché, oltre che dal proprio stand, la Colombia sarà rappresentata nella sezione “Mostra Illustratori” con le opere di Dipacho, Santiago Guevara e Manuela Montoya, vincitori di una selezione cui hanno partecipato 4.345 illustratori provenienti da 91 Paesi.
La casa editrice indipendente Cataplum Libros è stata recentemente nominata dalla Colombia per il Premio “Bologna – Migliori editori per ragazzi dell’anno 2023”.